I Musei Capitolini a Roma: quasi tredicimila metri quadrati di arte, storia e cultura

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 4,75 su 5)

Oltre ad essere considerata come la struttura museale civica comunale principale di Roma, i Musei Capitolini nella loro superficie espositiva pari a 12.977 metri quadrati, sono un luogo evocativo e ricco di opere di grandissimo valore. Fu papa Clemente XII nell’anno 1734 a decidere che le tante bellezze raccolte e conservate dovessero essere visibili anche al grande pubblico. Questo fatto ha reso i Musei Capitolini il primo museo al mondo come luogo nel quale l’arte non fosse fruibile esclusivamente dai proprietari ma, anche, dalle altre persone.

 

Musei Capitolini

 

 

Storia e Descrizione

 

Il termine con il quale si identifica questo eccezionale luogo, non è affatto casuale. Difatti, i Musei Capitolini sono così chiamati proprio perché sono più strutture nelle quali, a partire dalla raccolta originale, vennero aggiunte nel XVIII secolo le antiche sculture da parte di papa Benedetto XIV e la Pinacoteca, nella quale vi sono opere che prevalentemente illustrano soggetti romani.

 

Piazza del Campidoglio, progettata magnificamente dal geniale Michelangelo, si presenta per mezzo di una scalinata tramite la quale, con la sua realizzazione, si è andati a mutare quello che era l’orientamento originale della piazza. Ai suoi due lati, si trovano due stupendi palazzi, ossia il Palazzo Nuovo e il Palazzo dei Conservatori, entrambi i quali vanno a convergere in direzione del Palazzo Senatorio. Tutte e due i palazzi, si trovano ad essere fra loro collegati attraverso una sotterranea galleria, la quale porta all’antico Tabularium, ovvero l’Archivio, le cui arcate si vanno direttamente ad affacciare, con una vista che lascia senza fiato, sul Foro Romano.

 

Ed è proprio in questi due splendidi edifici che viene ad essere ospitata quella che è, giustamente, considerata la più importante collezione museale della Città Eterna, i Musei Capitolini. Il loro valore aggiunto non ha paragoni, visto che il visitatore potrà ammirare delle eccezionali e fantastiche opere pittoriche e scultoree che erano appartenute a vari Papi, oltre che i numerosi ritrovamenti che sono tutti provenienti dai vari scavi effettuati a Roma.

 

Il Galata, il Busto di Medusa del Bernini, la Venere Capitolina, il bronzo di Marco Aurelio, sculture e bronzi antichi dall’inestimabile valore, come pure le opere che sono esposte presso la Pinacoteca, e i vari affreschi che magnificamente decorano gli interni, sono una parte del vasto patrimonio artistico visitabile in questo luogo.

In pratica, il visitatore dei Musei Capitolini a Roma, avrà davanti ai suoi increduli occhi, un patrimonio artistico che parte dal medioevo e che arriva al settecento, oltre che meraviglie realizzate da artisti di grande fama come, ad esempio, il Guercino e il Caravaggio.

 

L’iniziale nucleo della raccolta partì nel 1471. Infatti, fu proprio in quell’anno che papa Sisto IV decise di donare al popolo di Roma, varie statue di epoca romana che erano, fino ad allora, state conservate al Laterano. Oggi, andando a concludere, i Musei Capitolini sono un vero e proprio esclusivo valore aggiunto alla stupenda bellezza di Roma, la Città Eterna.

 

Biglietti

 

Potete trovare online i biglietti per visitare i Musei Capitolini qui.

 

Come Arrivare

 

I Musei Capitolini si trovano in Piazza del Campidoglio, 1, a pochi passi dal Vittoriano e dal Circo Massimo. La fermata della metropolitana più vicina è proprio “Circo Massimo”, sulla linea B.

 

Sito Ufficiale

 

https://www.museicapitolini.org

 

Mappa

 

X
×

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gratuitamente nella tua e-mail il meglio di Roma: eventi, cose da fare e segreti da non perdere!