Film ambientati a Roma: i 10 più belli da vedere e rivedere
Città prediletta dai più famosi registi cinematografici, Roma offre scenari unici e viste mozzafiato con capolavori di ogni epoca carichi di storia e bellezza. Dal cinema moderno di Fellini, alle commedie di ogni tipo, la Città Eterna ha fatto da cornice a tantissimi capolavori della settima arte.
Qui di seguito la nostra selezione dei 10 più bei film ambientati a Roma da vedere e rivedere. Eccoli!
La dolce vita
“Marcello, come here”. Questa frase rivolta da Anita Ekberg mentre si trova all’interno della stupenda Fontana di Trevi a Marcello Mastroianni è, senza dubbio, entrata nella storia del cinema. Uscito il 3 febbraio del 1960, La dolce vita, mitico film di Federico Fellini, offre interessanti scorci della Città Eterna come, ad esempio, Piazza del Popolo e Via Veneto, oltre che, in zona Tuscolana, della Basilica di Don Bosco.
Vacanze romane
Diretto da regista William Wyler e uscito il 20 agosto del 1953, Vacanze romane vede Gregory Peck e Audrey Hepburn percorre, in sella di una Vespa, per lungo e per largo Roma. La Bocca della Verità, Piazza di Spagna e la sua incantevole scalinata e il Colosseo sono alcune delle bellezze romane protagoniste di memorabili scene.
Il Marchese del Grillo
Seppure gran parte delle scene de Il Marchese del Grillo, film diretto da Mario Monicelli e uscito il 22 dicembre del 1981 siano state girate in varie città oppure ricostruite a Cinecittà, offre un incredibile spaccato della Roma Papalina. Indimenticabile la scena dell’esecuzione di Don Bastiano con lo sfondo di Castel Sant’Angelo.
I soliti ignoti
Diretto da Mario Monicelli e uscito nel 1958, è una stupenda commedia all’italiana che vede Roma protagonista. Fantastica la scena finale girata in zona San Giovanni, in via Armenia.
La banda degli onesti
Uscito nel 1956 e con alla regia Camillo Mastrocinque, è la commedia dei malintesi, ove si parla di tentazioni e onestà. Oltre che aver consacrato Toto e Peppino come coppia, offre un fantastico spaccato di Roma. Il Rione Monti, piazza degli Zingari, la Metro Cavour e via degli Zingari, sono alcune delle più vivide testimonianze.
La grande bellezza
Uscito il 21 maggio del 2013 e diretto da Paolo Sorrentino, in questo film Roma appare in tutta la sua bellezza. D’altra parte, luoghi come il Cortile del Palazzo Nuovo in Piazza del Campidoglio, le Terme di Caracalla e il Parco degli Acquedotti, hanno garantito al film degli scenari indimenticabili.
Caro diario
In questo film del 1993 nel quale, oltre che esserne il regista, Nanni Moretti è anche attore. A bordo di una vespa percorre i tanti vicoli di Roma, offrendo, quindi, meravigliosi scorci della Città Eterna.
Umberto D.
Uscito il 20 gennaio del 1952, in questo film, diretto da Vittorio De Sica e sceneggiato da Zavattini, Roma è lo scenario del dramma che vive un ex funzionario del Ministero dei Lavori Pubblici. Indimenticabile e assolutamente toccante, la scena girata al Pantheon.
Roma città aperta
Uscito il 27 settembre del 1945 e diretto da Roberto Rossellini, racconta una Roma in un delicato momento storico. La fucilazione di Pina, interpreta da Anna Magnani, fu girata in zona Prenestina, a via Raimondo Montecuccoli. Nel film, tra l’altro, è anche presente l’Eur e l’inconfondibile Colosseo Quadrato.
Uccellacci ed uccellini
Uscito nel 1966 e diretto da Pier Paolo Pasolini, vede Totò e un esordiente Ninetto Davoli, interpretare il ruolo di padre e figlio ove la campagna romana fa da sfondo. Si può riconoscere Monte del Trullo, il quartiere Eur, la Basilica di SS. Pietro e Paolo e Palazzo della Civiltà.
Se volete trovare la presenza della nostra città anche nel mondo della musica non perdete il nostro speciale: Canzoni su Roma: le 15 più belle e famose di sempre.