Guercino in mostra a Roma nel 2024/2025: info, date e biglietti
La mostra “Guercino. L’era Ludovisi a Roma” si svolgerà alle Scuderie del Quirinale dal 31 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025, portando alla luce il genio artistico di Giovanni Francesco Barbieri, noto come Guercino, e il breve ma significativo periodo del papato della dinastia Ludovisi, guidata da Papa Gregorio XV tra il 1621 e il 1623.
Il percorso espositivo non si concentra esclusivamente sulla figura di Guercino, ma mette anche in evidenza il contesto della Roma del ‘600, un’epoca ricca di fermento artistico e politico. Durante il suo breve papato, i Ludovisi riuscirono a lasciare un’impronta indelebile, raccogliendo una collezione d’arte eccezionale e costruendo Villa Ludovisi, simbolo della loro dinastia.
In mostra, Guercino sarà affiancato da artisti di spicco come Guido Reni, Domenichino, e Bernini, in un dialogo tra capolavori che mette in luce episodi di rivalità e scambi creativi. Queste interazioni artistiche evidenziano come la visione di Guercino, arricchita da una raffinata ricerca cromatica, abbia contribuito a stabilire un equilibrio fondamentale per l’ascesa dei Ludovisi e il loro impatto sulla scena culturale e politica romana.
La mostra è frutto di una collaborazione con prestigiose istituzioni come il Museo Nazionale Romano, le Gallerie degli Uffizi e i Musei Capitolini, e presenta 121 opere provenienti da 68 fonti.
I biglietti per la mostra “Guercino. L’era Ludovisi a Roma” sono disponibili qui.
Quando
Data/e: 31 Ottobre 2024 - 26 Gennaio 2025
Orario: 10:00 - 20:00
Dove
Scuderie del Quirinale
Via XXIV Maggio, 16 - Roma
Prezzo
Intero: 17,50€ - Ridotto: da 2,50€
Altre informazioni
www.vivaticket.com
Categoria dell'evento
Mappa