Salvador Dalí in mostra a Roma nel 2025: “Tra arte e mito” al Museo Storico della Fanteria

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Salvador Dali Roma 2025

Dal 25 gennaio al 27 luglio 2025, il Museo Storico della Fanteria di Roma ospiterà “Salvador Dalí – Tra arte e mito”, una mostra che celebra il genio spagnolo attraverso circa 200 opere provenienti da prestigiose collezioni private italiane e francesi.

 

L’esposizione si articola in un racconto visivo e culturale che attraversa dipinti, sculture, incisioni, fotografie e documenti rari, offrendo un ritratto completo e approfondito di una delle personalità più celebri e innovative del Novecento.

 

Accanto alle opere di Dalí, il percorso espositivo include contributi di altri maestri del surrealismo come René Magritte, Max Ernst, Man Ray e Giorgio de Chirico. Non mancano riferimenti alle influenze letterarie e intellettuali che hanno segnato la vita dell’artista, con nomi di spicco come André Breton e Jean Cocteau.

 

Il viaggio cronologico proposto dalla mostra inizia dagli anni giovanili di Dalí, esplorando gli incontri decisivi con figure come il poeta Federico García Lorca e il regista Luis Buñuel, e si conclude con le suggestive sperimentazioni oniriche degli ultimi anni.

 

Curata da Vincenzo Sanfo, con la collaborazione di un comitato internazionale, l’esposizione non racconta solo la storia di Dalí, ma anche quella di un intero universo culturale che ha cambiato per sempre il modo di intendere l’arte.

 

I biglietti per la mostra “Salvador Dali – Tra arte e mito” sono disponibili qui.

 
Quando
Data/e: 25 Gennaio 2025 - 27 Luglio 2025
Orario: 09:30 - 19:30
(Sabato e domenica e festivi aperto fino alle 20.30)
 
Dove
Museo Storico della Fanteria
Piazza di S. Croce in Gerusalemme, 9 - Roma
 
Prezzo
da € 14,50
 
Altre informazioni
www.ticketone.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X
×

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gratuitamente nella tua e-mail il meglio di Roma: eventi, cose da fare e segreti da non perdere!