La Basilica di San Pietro, la più grande basilica cristiana al mondo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 5,00 su 5)
Basilica di San Pietro

Nota in tutto il mondo, meta di studiosi, di artisti, di fedeli e di pellegrini in arrivo da tutto il mondo, la Basilica di San Pietro è, senza alcun dubbio, sia il simbolo dello Stato del Vaticano e sia il cuore stesso della cristianità. Con la sua imponente e splendida Cupola che si erge con potenza al di sopra dei tetti romani, è la più grande delle quattro basiliche papali di Roma nonché uno dei luoghi maggiormente visitati di Roma tanto come luogo principale per le manifestazioni religiose del culto cattolico, quanto per le numerose e stupende bellezze artistiche che sono conservate al suo interno.

 

Basilica di San Pietro

 

 

Storia e Descrizione

 

Capolavoro dell’architettura rinascimentale, la Basilica di San Pietro stupisce non solo per la sua bellezza artistica ma anche per le sue dimensioni colossali. Con una lunghezza di 218 metri e una altezza di oltre di 130 metri, la basilica può ospitare fino a 60.000 persone. La maestosa cupola progettata da Michelangelo domina lo skyline di Roma, visibile da molti punti della città.

 

Coreograficamente abbracciata da un incredibile colonnato, nella imponente piazza ove si affaccia la Basilica di San Pietro, si celebrano importanti riti legati alla Settimana Santa, le messe sia natalizie e pasquali, le canonizzazioni dei Santi, così come l’apertura e la chiusura dei giubilei, l’annuncio dell’elezione dei papi, ovvero quando il cardinale protodiacono pronuncia la locuzione, oramai, storica Habemus Papam, e dove vengono celebrati i funerali per i papi defunti.

 

Oggi, difficilmente chi si reca in visita alla Basilica di San Pietro è a conoscenza che nel medesimo sito si trovava un’altra basilica che era risalente al quarto secolo. Infatti, prima che fosse eretta la Basilica di San Pietro, l’imperatore romano Costantino aveva fatto erigere una basilica proprio ove si trovava il circo di Nerone e nei pressi in una necropoli ove, secondo una nota tradizione, sarebbe stato sepolto San Pietro dopo che era stato crocefisso. Immaginare quale potesse essere l’imponenza della basilica di Costantino adesso è solamente fattibile grazie alla rappresentazione di alcune artistiche raffigurazioni.

 
Basilica di San Pietro
 

Con Papa Giulio II, il 18 aprile del 1506, iniziarono i lavori necessari per costruire la Basilica di San Pietro, lavori che si conclusero con papa Urbano VIII nel 1626 e il 18 novembre dello stesso anno venne consacrata. Invece fu solamente nel 1667 che i lavori inerenti alla sistemazione della sua antistante piazza vennero ad essere conclusi.

 

Per comprendere meglio lo sforzo profuso per realizzare la Basilica di San Pietro, si possono ricordare alcuni nomi dei tanti celebri architetti che contribuirono alla sua costruzione ovvero: Bernardo Rossellino, Bramante, Raffaello Sanzio, Michelangelo Buonarroti e Gian Lorenzo Bernini.

 

Nel XVII secolo Bernini portò a termine quelli che sono gli imponenti colonnati posti ai lati di San Pietro. 284 colonne doriche che sono sormontate da ben centoquaranta statue alte oltre tre metri e rappresentanti santi e 6 enormi stemmi di Alessandro VII Chigi. Se ci si pone sui dischi in porfido che si trovano sulla piazza, si potrà ammirare la grande genialità del Bernini. Infatti, da lì si potranno ammirare le colonne tutte magicamente allineate!

 
Basilica di San Pietro
 

Tra le opere d’arte più celebri conservate all’interno della basilica spicca sicuraente la Pietà di Michelangelo, situata nella prima cappella a destra. Questo scultore rinascimentale ha infuso in questo marmo bianco un’emozione così profonda e realistica che la scultura sembra quasi prendere vita, rappresentando uno dei momenti più toccanti della cristianità: la Vergine Maria che tiene in braccio il corpo senza vita di Cristo.

 

Un altro tesoro artistico da non perdere è il baldacchino di bronzo, opera di Gian Lorenzo Bernini, che troneggia sopra l’altare papale. Questo monumentale baldacchino barocco, con i suoi elaborati dettagli e le sue colonne tortili, conferisce un senso di maestosità e sacralità al cuore della basilica.

 

Non meno impressionante è la Cattedra di San Pietro, anch’essa creata da Bernini, che si trova nella parte terminale della basilica. Questa imponente scultura in bronzo dorato incorpora la reliquia della cattedra di San Pietro ed è un simbolo potente della continuità apostolica. Le nicchie e le cappelle laterali della basilica sono adornate con opere di inestimabile valore, tra cui mosaici raffinati, statue imponenti e altari decorati con maestria.

 

Ogni elemento degli interni della Basilica di San Pietro testimonia il fervore religioso e l’ingegno artistico dei maestri che hanno contribuito alla sua realizzazione, rendendo questo luogo un autentico scrigno di tesori artistici e spirituali.

 

Biglietti e Visite Guidate

 

Potete acquistare diversi tour e visite guidate su questa pagina.

 

Come Arrivare

 

La Basilica di San Pietro si trova all’interno dello Stato Vaticano, non distante da Castel Sant’Angelo e da Piazza Navona. Come anche per i Musei Vaticani, la fermata della metropolitana più vicina è “Ottaviano”, sulla Linea A.

 

Sito Ufficiale

 

https://www.vatican.va

 

Mappa

 

X
×

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gratuitamente nella tua e-mail il meglio di Roma: eventi, cose da fare e segreti da non perdere!