“Cencio La Parolaccia” a Roma: sapori autentici e divertimento

Cencio La Parolaccia Roma

Nel cuore verace della capitale, a Trastevere, si trova il ristorante Cencio La Parolaccia, un luogo unico che offre assieme a una deliziosa esperienza gastronomica, una dose abbondante di umorismo e atmosfera singolare.

 

Cencio La Parolaccia

 

 

Storia e Descrizione

 

Appena varcata la soglia, ci si ritrova immersi in un ambiente vivace con un arredamento e uno stile tipico della classica osteria romana “de’ noantri” dal carattere allegro e spensierato con pareti colorate, arredi eccentrici e dettagli divertenti che creano un’atmosfera accogliente e divertente.

 

La cucina offerta è quella tipica trasteverina con i piatti della tradizione romanesca, ma ciò che rende davvero speciale “Cencio La Parolaccia” è il suo approccio particolare e unico all’intrattenimento. Trivialità, scurrilità, volgarità sono i sostantivi che si potrebbero usare per descrivere il tipico umorismo del locale, a patto che si prenda in considerazione la finalità ultima di una serata passata da Cencio: il divertimento!

 

Il ristorante viene fondato nel 1941 da Vincenzo, detto “Cencio”, e Renata de Santis, marito e moglie che decidono di aprire un locale votato alla ristorazione popolare con un servizio di intrattenimento basato sull’esecuzione di canzoni folkloristiche romanesche e stornelli, il più delle volte improvvisati e spesso conditi da termini più o meno piccanti. L’impresa raggiunge presto un certo successo e un gradimento sincero da parte degli avventori che cominciano a crescere di numero, tanto che dal 1951 il locale prende ufficialmente la denominazione “La Parolaccia”. Attualmente Il locale è gestito dai figli della coppia che continuano la tradizione di famiglia.

 

Durante la cena, gli ospiti sono intrattenuti da comici talentuosi che regalano una nota di leggerezza e gioia all’esperienza complessiva, e lo spettacolo offerto, condito con un linguaggio estremamente “frizzante”, è il complemento perfetto per una serata all’insegna del divertimento. Anche i camerieri stessi, ad ogni piatto servito, fanno apprezzamenti goliardici e l’animazione con chitarra e fisarmonica contribuisce con stornelli vernacolari romani adattati in base al pubblico presente ai tavoli.

 

Alla “Parolaccia” non la mandano a dire a nessuno, gli insulti sono assicurati e le barzellette raccontate sono piuttosto piccanti, motivi per cui diventa necessario lasciare la propria eventuale “permalosità” fuori dalle porte del locale.

 

La “Parolaccia” è aperta tutta le sere dal lunedì al sabato e propone un menù con i piatti della tradizione romanesca, che vengono preparati con ingredienti semplici e dedizione. Durante la settimana si può scegliere tra un menù fisso e uno alla carta, mentre il sabato bisogna accontentarsi del fisso se non si vuole essere presi ulteriormente a parolacce, comunque garantite tanto che risulta davvero impossibile uscire dal ristorante senza aver riso abbondantemente tra un boccone e l’altro. La domenica è il giorno di chiusura e il cartello affisso sulla vetrina del locale esorta simpaticamente a “magnare a casa”.

 

Il ristorante è diventato talmente famoso da comparire nelle scene di tanti film ed è stato fonte d’ispirazione per alcuni locali fittizi che sono stati inseriti nelle commedie italiane degli ultimi 40 anni. Una serata passata da “Cencio La Parolaccia” è un’esperienza da non mancare quando si passa per Roma, dove la buona cucina romana e trasteverina si fonde armoniosamente con la gioia di vivere, creando un’esperienza che rimane impressa nella memoria tra gag, battute e simpatici insulti dai quali nessuno viene dispensato.

 

Come Arrivare

 

Il ristorante Cencio La Parolaccia si trova in Vicolo del Cinque, 3, nel bel mezzo del quartiere di Trastevere. La stazione metro più vicina è “Circo Massimo”, sulla Linea B, a circa 30 minuti a piedi.

 

Sito Ufficiale

 

https://cenciolaparolaccia.it

 

Mappa