Centro di Roma: 15 cose da vedere assolutamente per scoprirne tutta la bellezza
Luoghi leggendari, piazze, monumenti. La Città Eterna è un vero e proprio museo a cielo aperto al ché, in pochi giorni, è impossibile visitarla tutta. Una magia e una suggestione unica che suggerisce di rimanere a Roma almeno una settimana.
Tra infinite bellezze vediamo 15 cose da vedere assolutamente per scoprire tutta la bellezza di Roma. Eccole!
Fori Imperiali
Tra Piazza Venezia e il Colosseo, ci si trova proprio nel cuore della civiltà romana, tra le più affascinanti zone archeologiche di Roma. I Fori Imperiali sono, senza alcun dubbio, tra le 10 cose da vedere assolutamente per scoprir tutta la bellezza della Città Eterna. D’altra parte, tutta la zona è ricca di resti di assoluto valore storico ed artistico.
Per saperne di più: Il Foro Romano, cuore pulsante dell’antica Roma
Colosseo
Inserito tra le Sette meraviglie del mondo moderno, il Colosseo è il simbolo incontrastato di Roma. Una visita in questo luogo è un salto indietro nel tempo, tra le abitudini, le storie e le leggende dell’Antica Roma.
Per saperne di più: Il Colosseo, simbolo di Roma per eccellenza
Basilica di San Pietro
La Basilica di San Pietro non è una semplice chiesa, ma il simbolo dello Stato del Vaticano e della stessa cristianità. Caratterizzata da una incredibile bellezza artistica e architettonica, è una tappa sicuramente obbligatoria per i visitatori che passano a Roma, anche per la visita più breve.
Per saperne di più: La Basilica di San Pietro, la più grande basilica cristiana al mondo
Piazza di Spagna
Vlas Telino studio / Shutterstock.com
Tra le più eleganti e rappresentative piazze di Roma, Piazza di Spagna è un inno alla bellezza. Circondata da monumenti storici, si viene rapiti da una magica atmosfera che trova la sua massima rappresentazione scenografica con la scalinata di Trinità dei Monti. Una imperdibile tappa anche per gli amanti dello shopping, visto la vicinanza di importanti vie come, ad esempio, via Condotti, via Borgognona e via Frattina.
Per saperne di più: Piazza di Spagna, uno spettacolo senza tempo famoso in tutto il mondo
Passeggiata del Pincio
ColorMaker / Shutterstock.com
Nel rione Campo Marzio la passeggiata del Pincio, è una incredibile promenade urbana, un parco cittadino teatro di innumerevoli spettacoli ed eventi. Situata tra Piazza del Popolo, il Muro Torto e Villa Medici, venne ad essere concepita nel 1810 dall’allora amministrazione napoleonica. Oggi, con il suo fantastico affaccio su Roma è un luogo prediletto tanto dai romani quanto dai turisti.
Per saperne di più: La Passeggiata del Pincio, un romantico percorso con vista panoramica su Roma
Campidoglio
Vlas Telino studio / Shutterstock.com
Anche noto come Capitolino, il Campidoglio è uno dei luoghi simbolo di Roma. Non per nulla, è proprio da questo luogo che prese vita la leggenda delle Oche del Campidoglio. Un fantastico percorso storico che, tra l’altro, porta a visitare i Musei Capitolini e l’Aracoeli.
Per saperne di più: Il Campidoglio di Roma: un viaggio nel cuore della storia
Vittoriano
Dalle ciclopiche dimensioni, il Vittoriano, altrimenti noto come Altare della Patria, è parte dello skyline di Roma a partire dal 1878. Simbolo dell’unità nazionale, venne realizzato dall’architetto Giuseppe Sacconi. Un esempio culturale e artistico che caratterizza tutto il panorama di Roma.
Per saperne di più: Il Vittoriano: simbolo maestoso di unità e identità italiana
Fontana di Trevi
Progettata da Gian Lorenzo Bernini, è un vero e proprio trionfo dell’acqua e dell’architettura barocca. Tra i luoghi più ammirati dai turisti che si trovano a Roma, è un simbolo dell’Italia grazie alla famosa scena del film “La Dolce Vita” con Anita Ekberg e Marcello Mastroianni.
Per saperne di più: La Fontana di Trevi, un trionfo dell’acqua e dell’architettura barocca
Campo de’ Fiori
V_E / Shutterstock.com
Campo de’ Fiori, ovvero Giordano Bruno. Difatti, questo legame è così forte che è impossibile immaginare Campo dei Fiori senza la statua del frate domenicano che qui venne arso vivo. Ma se un tempo era teatro di tetre esecuzioni, oggi mostra tutta la gioia di vivere con la presenza del suo animato e tradizionale mercatino e di numerosi localini.
Per saperne di più: Campo de’ Fiori: tra storia e vitalità nel cuore di Roma
Bocca della Verità
Visto le numerose leggende e le varie curiosità, è una sorta di tappa obbligata per chi viene in visita a Roma.
Per saperne di più: La Bocca della Verità a Roma: una scultura marmorea protagonista di tantissime storie leggende
Trastevere
Indubbiamente, è uno dei quartieri simbolo di Roma. Luogo prediletto per la movida, offre spettacoli come, ad esempio, quello della Basilica di Santa Maria in Trastevere.
Per saperne di più: Rione Trastevere, il quartiere di Roma dal cuore appassionato
Pantheon
Tempio dell’Antica Roma costruito per accogliere tutte le divinità. Ad oggi, in questo splendido esempio di architettura romana, trovano riposo
Per saperne di più: Il Pantheon, da oltre duemila anni la vivida espressione della gloria di Roma
Le Terme di Caracalla
Le terme di Caracalla sono un eccezionale esempio a Roma di terme imperiali.
Per saperne di più: Le Terme di Caracalla, magnifico esempio di terme imperiali a Roma
Castel Sant’Angelo
Da sepolcro di Adriano ad avamposto fortificato, da terribile carcere a risplendente dimora rinascimentale, da prigione risorgimentale a polo museale. Castel Sant’Angelo incarna Roma, la città ove passato e presente sono legati indissolubilmente.
Per saperne di più: Il Castel Sant’Angelo a Roma: da Mausoleo di Adriano a Fortezza Papalina