Le 10 Chiese più belle di Roma
Roma, con oltre novecento chiese, è la città che al mondo ne ha il numero maggiore. D’altra parte, le chiese di Roma accompagnano la storia della Città Eterna da oltre diciassette secoli e ne evidenziano tanto l’evoluzione religiosa quanto quella artistica e sociale.
Quindi, dato questo alto numero, non è semplice stabile le chiese più belle di Roma. Pur tuttavia, senza fare un elenco in base alla loro importanza, proviamo a ricordare quelle che possono essere indicate tra le 10 chiese più belle della Capitale.
Scoprile subito!
Basilica di San Pietro
Affacciata sulla piazza che è cinta dall’ellittico e celebre colonnato del Bernini, la Basilica di San Pietro in Vaticano, oltre che rappresentare il centro della Cristianità, è un affascinante e ricchissimo museo. Tra le varie opere che sono state eseguite nei secoli, si possono ricordare la “Pietà” di Michelangelo Buonarroti, lo spettacolare “Baldacchino di San Pietro” ciborio barocco realizzato da Gian Lorenzo Bernini e la “Trasfigurazione” opera di Raffaello Sanzio.
Per saperne di più: La Basilica di San Pietro, la più grande basilica cristiana al mondo
Chiesa di San Luigi dei Francesi
Diego Fiore / Shutterstock.com
Tra le 10 chiese più belle di Roma, di certo, non poteva mancare la Chiesa San Luigi dei Francesi ove, tra l’altro, sono conservate tre opere meravigliose realizzate dal Caravaggio nella cappella Contarelli.
Per saperne di più: La Chiesa di San Luigi dei Francesi: un tesoro artistico nel cuore di Roma
Basilica di Santa Prassede
Sfavillante esempio di chiesa bizantina, è una meta imperdibile, visto che la sua storia antichissima viene ad essere raccontata da vari straordinari mosaici.
Basilica di San Giovanni in Laterano
Matteo Gabrieli / Shutterstock.com
Costruita dal celebre architetto italiano Francesco Borromini 14 anni prima della Basilica di San Pietro è quindi la basilica più antica del mondo e per questo definita la “madre di tutte le chiese”.
Per saperne di più: La Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma, ovvero la “Madre di tutte le Chiese”
Basilica di Santa Maria sopra Minerva
Pani Garmyder / Shutterstock.com
Collocata nel rione Pigna, Santa Maria sopra Minerva offre, in una Roma dominata dal barocco, un raro esempio di chiesa gotica. Qui, tra l’altro, riposano le spoglie del Beato Angelico e di Caterina da Siena. Di particolare interesse, poi, è il pregevole affresco realizzato da Melozzo da Forlì.
Per saperne di più: Basilica di Santa Maria Sopra Minerva: un concentrato unico di arte e bellezza a Roma
Chiesa di Santo Stefano Rotondo
Risalente come chiesa al V Secolo, ha un ineguagliabile fascino tra il macabro e lo spirituale, oltre che svelare terribili episodi legati al periodo della Controriforma.
Basilica di Santa Maria in Ara Coeli
Eretta ove si trovava il tempio di Giunone Moneta, conserva molte interessanti opere.
Basilica di Santa Cecilia in Trastevere
Di particolare pregio il Ciborio, realizzato da Arnolfo di Cambio e la fantastica opera scultorea raffigurante santa Cecilia realizzata dal Maderno.
Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri
Inglobata nel complesso antico delle Terme di Diocleziano, è una chiesa speciale e unica. Progettata dal Michelangelo, ha spazi suggestivi e ampi.
Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio
Fulgido esempio di barocco, è una sontuosa chiesa ove, tra l’altro, sarà possibile ammirare le pitture prospettiche realizzate da Andrea Pozzo. Una esperienza visiva in grado di offrire emozionanti momenti.
Basilica di Santa Sabina all’Aventino
Merita di essere tra le 10 chiese più belle di Roma sia per la sua invidiabile posizione panoramica e sia per trovarsi nei pressi del fantastico Giardino degli Aranci. Dal semplice e armonioso aspetto, rappresenta, in modo splendido, come si presentavano le primissime basiliche cristiane. Di gran pregio, poi, è il suo portale d’ingresso che è risalente al V Secolo. Andando a concludere è, in assoluto, una tra le meglio conservate chiese paleocristiane.