Il Colosseo Quadrato di Roma, fantastico esempio di architettura razionalista
Seppure sia noto come il Colosseo quadrato di Roma, il suo vero nome è Palazzo della Civiltà Italiana. Questo monumento, che si trova all’Eur, è, indubbiamente, tra i più famosi e, al contempo, tra i più discussi. Purtroppo, infatti, più che considerare il valore architettonico dell’edificio, immancabilmente si pensa maggiormente al momento storico nel quale venne ad essere realizzato, ovvero nel periodo fascista.
Palazzo della Civiltà Italiana (Colosseo Quadrato)
Storia e Descrizione
Al di là della questione legata al periodo storico in cui fu costruito, è da ammettere, così come è da riconoscere, che il Colosseo quadrato di Roma, sia un fantastico esempio di architettura moderna, un vero e proprio emblema del Razionalismo italiano. Progettato appositamente per andare ad ospitare la Mostra della Civiltà Romana, la sua figura inequivocabile e perfetta, perciò, deve essere considerata per il senso artistico espresso e non per il suo contesto storico.
Parte del progetto iniziato nel 1935 e che sarebbe dovuto concludersi nel 1942 in occasione dell’esposizione mondiale, il Palazzo della Civiltà Italiana venne realizzato negli anni che vanno dal 1938 e il 1943. Il progetto fu affidato agli architetti Mario Romano, Ernesto Bruno La Padula e Giovanni Guerrini. Il Colosseo quadrato di Roma, fu inaugurato (ancora incompleto) il 30 novembre del 1940 come fulcro stesso della Esposizione.
Oggi, il Palazzo della Civiltà Italiana è, senza dubbio, uno tra i più rappresentativi e conosciuti edifici di tutto l’EUR. Così come tutto il quartiere, anche il Palazzo della Civiltà Italiana si va a caratterizzare per la sua architettura razionalista, oltre che manifestare evidenti richiami allo stile tipico del neoclassicismo e all’architettura imperiale romana, attraverso un susseguirsi armonico di dettagli architettonici, statue e iscrizioni. Da qui, inoltre, si può godere di una invidiabile vista prospettica generale sul quartiere EUR.
La sua forma è inequivocabilmente quella di un parallelepipedo a base quadrata, mentre il senso di movimento è assicurato dai suoi crescenti sei livelli. Altra caratteristica del Colosseo quadrato di Roma all’EUR, è data dalla presenza di logge sovrapposte, presenti su ogni facciata da 9 archi ciascuna. Come gli altri edifici presenti all’EUR, anche questo è stato rivestito interamente in marmo travertino. La sua base si estende per 8.400 metri quadrati, mentre il suo volume complessivo è di ben 205.000 metri cubi e la sua altezza è di 68 metri.
Il Palazzo della Civiltà Italiana, inoltre, presenta anche un interessante panorama statuario. Infatti, quattro gruppi scultorei equestri realizzati da Alberto Felci e da Publio Morbiducci e rappresentanti i Dioscuri, si trovano ai 4 angoli del podio. Invece, alla base del Colosseo quadrato di Roma e, più esattamente sotto ogni ciascun arco, vi sono ventotto statue di marmo alte circa quattro metri che vennero posate nel 1942. Ognuna di essa rappresenta un talento e un particolare mestiere.
Da notare anche la celebre iscrizione presente sul Colosseo quadrato di Roma, dicitura che recita: “Un popolo di poeti di artisti di eroi di santi di pensatori di scienziati di navigatori di trasmigratori”, una nota celebrativa su quelle che sono le indiscutibili capacità intellettuali del popolo italico.
Come Arrivare
Il Palazzo della Civiltà Italiana si trova precisamente al n° 3 del Quadrato della Concordia, in zona EUR. La stazione della metropolitana più vicina è quindi “EUR Magliana”, sulla linea B.
Mappa