Cosa Vedere a Roma: le 15 cose da non perdere assolutamente
Per chi ha intenzione di recarsi a visitare Roma, data l’infinità di cose da vedere, forse potrebbe risultare essere utile avere un elenco comprendente le 15 cose da non perdere da vedere a Roma. Un elenco che, ovviamente, non è da intendersi come una classifica, ma come un ausilio per sottolineare alcuni dei più importi luoghi storici da visitare nella Capitale.
Colosseo
Posizionato nel centro storico di Roma è, senza dubbio, uno tra i più emblematici esempi di cose da non perdere visitando la Città Eterna. In grado di ospitare oltre cinquantamila spettatori, è il più grande anfiteatro, il luogo ove si svolgevano giochi e combattimenti.
Per saperne di più: Il Colosseo, simbolo di Roma per eccellenza
Foro Romano
Una visita a Roma, non può non includere una visita al Foro Romano, il centro pulsante di tutto l’impero. Ancora oggi, tutta la sua potenza e la sua bellezza è incredibilmente forte. Una sensazione che si potrà avvertire passeggiando al suo interno tra rovine religiose, edifici amministrativi e antichi mercati.
Per saperne di più: Il Foro Romano, cuore pulsante dell’antica Roma
Colle Palatino
Oltre che essere uno dei celebri 7 colli di Roma è, secondo tradizione, il luogo ove vennero allattati dentro una grotta da una lupa che aveva trovati i due gemelli. Qui, tra l’altro, sarà possibile visitare la residenza di alcuni tra i più importanti personaggi come, ad esempio, il primo imperatore ovvero Augusto.
Pantheon
Edificio ricco di attrazioni era, in origine, dedicato alle divinità mitologiche. Divenuto nel settimo secolo chiesa cristiana conserva, al suo interno, le tombe di personaggi famosi come Raffaello e Vittorio Emanuele. Da ammirare, poi, il celebre oculus e l’immensa cupola, un’opera architettonica di rara bellezza.
Per saperne di più: Il Pantheon, da oltre duemila anni la vivida espressione della gloria di Roma
Circo Massimo
Antico circo romano, posizionato tra l’Aventino e il Palatino, era il luogo ove si svolgevano le famosissime corse di cavalli. In questa valle, poi, secondo la leggenda, ebbe luogo il mitico ratto delle Sabine.
Per saperne di più: Il Circo Massimo: l’antico e leggendario “stadio” di Roma
Basilica di San Pietro in Vaticano
Oltre che essere centro del cattolicesimo, al suo interno sono conservate opere di grandissimo valore realizzate dai più grandi artisti del tempo come, ad esempio, La Pietà di Michelangelo.
Per saperne di più: La Basilica di San Pietro, la più grande basilica cristiana al mondo
Basilica di San Giovanni in Laterano
Matteo Gabrieli / Shutterstock.com
Oltre che di godere dei privilegi derivanti dall’extraterritorialità, questo luogo sacro è un affascinante museo, ove il visitatore potrà ammirare opere di grande valore e bellezza unica.
Per saperne di più: La Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma, ovvero la “Madre di tutte le Chiese”
Basilica di San Paolo Fuori le Mura
Meraviglia trecentesca, venne edificata dove fu decapitato San Paolo. Tra le sue bellezze, spiccano le raffigurazioni ritraenti tutti i papi.
Basilica di Santa Maria Maggiore
Riccamente decorata e impreziosita da magnifici mosaici e stupendi affreschi, si trova nel quartiere Esquilino.
Musei Capitolini
Con una superficie espositiva di quasi quattordicimila metri quadrati è una struttura museale da visitare assolutamente.
Per saperne di più: I Musei Capitolini a Roma: quasi tredicimila metri quadrati di arte, storia e cultura
Museo Nazionale Etrusco
La visita a questo stupendo museo, include anche la visione di una superba collezione di oggetti tutti appartenente all’epoca preromana.
Galleria Nazionale d’Arte Moderna
Cézanne e Van Gogh, sono solo alcuni dei nomi dei grandi artisti che hanno dato vita ad opere immortali che potranno essere ammirate all’interno di questo magico luogo.
Musei Vaticani
Venire a Roma e non visitarli sarebbe un gravissimo errore.
Per saperne di più: I Musei Vaticani, polo museale dal patrimonio artistico unico al mondo
Museo Palatino
Qui è visitabile tutto quello che è stato ritrovato sul Colle Palatino.
Galleria Nazionale d’Arte Antica
Opere di Caravaggio e di Raffaello, dipinti di artisti europei e italiani, sono alcune delle motivazioni per visitare questa galleria.