10 Cose da Vedere a Roma in un giorno
Roma, “Caput Mundi”, oggi è una città moderna che conserva intatte le sue antiche meraviglie, offrendo ai visitatori una varietà di attrazioni da esplorare. Se si ha un solo giorno a disposizione, potrebbe essere utile seguire questi consigli per scoprire i tesori più essenziali e imperdibili di Roma.
Cosa vedere a Roma in un giorno? Ecco la nostra lista delle 10 cose da non lasciarsi scappare!
Colosseo
Marco Rubino / Shutterstock.com
Uno dei monumenti più famosi al mondo, offre uno scorcio mozzafiato dell’antica grandezza di Roma. Costruito tra il 70 e l’80 d.C., era un anfiteatro dove si svolgevano combattimenti di gladiatori, caccia di animali selvaggi e rappresentazioni teatrali e poteva ospitare fino a 50.000 spettatori. Oggi l’interno del Colosseo è visitabile ed è suggestivo ammirare la vista da cui gli antichi romani guardavano gli spettacoli.
Per saperne di più: Il Colosseo, simbolo di Roma per eccellenza
Basilica di San Pietro
La Basilica di San Pietro è una delle chiese più grandi del mondo e rappresenta il centro religioso del cattolicesimo. All’interno della basilica, si possono ammirare capolavori artistici di Michelangelo, del Bernini, di Canova e altri artisti. Salire sulla Cupola inoltre, regalerà una vista panoramica spettacolare su Roma.
Per saperne di più: La Basilica di San Pietro, la più grande basilica cristiana al mondo
Musei Vaticani
I Musei Vaticani meritano una visita per ammirare una vasta collezione di opere d’arte, tra cui dipinti, sculture e manoscritti antichi. La Cappella Sistina è uno dei punti salienti dei Musei Vaticani, con i suoi famosi affreschi di Michelangelo, tra cui il celebre Giudizio Universale.
Per saperne di più: I Musei Vaticani, polo museale dal patrimonio artistico unico al mondo
Piazza di Spagna
Vlas Telino studio / Shutterstock.com
La piazza prende il nome dalla vicina Ambasciata di Spagna ed è famosa per la sua scalinata di Trinità dei Monti dalla cui sommità si può godere di una splendida vista sulla città.
Per saperne di più: Piazza di Spagna, uno spettacolo senza tempo famoso in tutto il mondo
Fontana di Trevi
Una delle fontane più famose al mondo, capolavoro del ‘700 è simbolo di fortuna e romanticismo, costruita nel 1762, la fontana rappresenta il mare travolgente guidato da Nettuno, il dio del mare.
Lanciare una moneta nella fontana assicura fortuna e un ritorno a Roma.
Per saperne di più: La Fontana di Trevi, un trionfo dell’acqua e dell’architettura barocca
Piazza Navona
Un simbolo del barocco romano, è una piazza tra le più affascinanti, con la sua atmosfera vibrante e la sua architettura straordinaria, ospita tre splendide fontane. Luogo popolare per artisti di strada, musicisti e artisti di ogni genere, si può passeggiare tra gli artisti e godersi lo spettacolo da uno dei numerosi caffè all’aperto.
Per saperne di più: Piazza Navona, un luogo d’incontro mitico e senza tempo
Pantheon
Uno dei templi meglio conservati dell’antica Roma trasformato in una chiesa cristiana nel VII secolo, la sua architettura è un esempio straordinario dell’ingegno e della grandezza romana, è famoso per la sua cupola, la più grande cupola di cemento al mondo dotata di “Oculus”, un’apertura circolare che illumina l’interno del Pantheon con la luce del sole.
All’interno ospita in tombe monumentali, le ultime spoglie di grandi personalità del passato più o meno recente
Per saperne di più: Il Pantheon, da oltre duemila anni la vivida espressione della gloria di Roma
Foro Romano
Complesso archeologico che offre uno sguardo sulla vita dell’antica Roma, dove camminando tra le rovine si può immaginare come fosse la vita durante l’Impero Romano. Il Foro Romano era il centro politico, religioso e commerciale dell’antica Roma ed è stato un luogo di incontri, celebrazioni e attività pubbliche.
Per saperne di più: Il Foro Romano, cuore pulsante dell’antica Roma
Piazza del Popolo
Vlas Telino studio / Shutterstock.com
Splendida piazza monumentale con il suo imponente obelisco proveniente dall’antico Egitto, costituisce l’ingresso al centro storico dall’antica Porta del Popolo. La piazza è circondata da negozi di lusso, caffè e ristoranti ed è un luogo popolare per i turisti e per i romani.
Per saperne di più: Piazza del Popolo: Un maestoso salotto all’ingresso della città eterna
Aventino
Massimiliano Agati / Shutterstock.com
Uno dei 7 colli, famoso per i suoi giardini e offre una magnifica vista panoramica su Roma. Qui si possono visitare il roseto comunale, la Basilica di Santa Sabina e guardare attraverso lo spioncino magico aperto sul portone del Priorato dei Cavalieri di Malta, per uno scorcio perfetto sulla Basilica di San Pietro e ammirare una prospettiva unica sul cupolone.
Per saperne di più: Il Buco della Serratura dell’Ordine di Malta: un magico spioncino con vista su Roma
Roma è una città che offre innumerevoli attrazioni e tesori da scoprire e se si ha solo un giorno a disposizione, questa breve lista permetterà di vivere un’esperienza indimenticabile nella Città Eterna. Buon viaggio!