Amano Corpus Animae: l’arte di Yoshitaka Amano in mostra a Roma nel 2025

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Amano Corpus Animae Roma 2025

Dal 28 marzo al 12 ottobre 2025, il Museo di Roma ospita “Amano Corpus Animae”, un omaggio a Yoshitaka Amano in occasione dei suoi 50 anni di carriera. Dopo il successo di Milano, la mostra arriva nella capitale con oltre 200 opere originali, cel d’animazione e oggetti simbolo del suo percorso artistico. Un’occasione importante per scoprire da vicino il talento di un artista che ha segnato l’immaginario collettivo con le sue creazioni uniche e riconoscibili.

 

Il percorso espositivo ripercorre le tappe fondamentali della carriera di Amano, dagli esordi negli anni ’70 negli studi Tatsunoko, fino ai suoi lavori più recenti. Le sue opere hanno lasciato un segno profondo nell’animazione, nei videogiochi e nell’illustrazione, influenzando generazioni di artisti e appassionati. Dai personaggi iconici di Final Fantasy alle illustrazioni dettagliate per romanzi e fumetti, il suo stile raffinato e suggestivo continua a essere un punto di riferimento per il mondo dell’arte e dell’intrattenimento.

 

Una sezione speciale della mostra è dedicata alla collaborazione tra Amano e Michael Moorcock, autore di Elric di Melnibonè. Per la prima volta in Italia, saranno esposte sei tavole che testimoniano il legame tra la narrativa epica dello scrittore inglese e la visione artistica del maestro giapponese. Queste opere permettono di osservare da vicino il processo creativo che ha poi influenzato l’universo visivo di Final Fantasy, mostrando il connubio tra parola e immagine in modo affascinante.

 

L’esposizione si articola in cinque sezioni, attraversando i vari ambiti in cui Amano ha lasciato il segno: dall’animazione al fumetto, dal videogioco al teatro, fino alle opere più recenti legate alla moda e alle fine art. Tra i lavori in mostra ci sono anche le variant cover di Batman e Superman, le tavole di The Sandman e i disegni originali di Pinocchio e Final Fantasy. Un’attenzione particolare è riservata alle sue creazioni del 2024, tra cui i tre poster realizzati per il Centenario Pucciniano e presentati in occasione di Lucca Comics & Games.

 
Quando
Data/e: 28 Marzo 2025 - 12 Ottobre 2025
Orario: 10:00 - 19:00
(Chiuso il lunedì)
 
Dove
Museo di Roma - Palazzo Braschi
Piazza di San Pantaleo, 10, Piazza Navona, 2 - Roma
 
Prezzo
Vedi sul sito ufficiale
 
Altre informazioni
www.museodiroma.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X
×

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gratuitamente nella tua e-mail il meglio di Roma: eventi, cose da fare e segreti da non perdere!