“Barocco Globale”, la nuova mostra a Roma nel 2025: date e biglietti

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Barocco Globale Roma 2025

Dal 4 aprile al 13 luglio 2025, le Scuderie del Quirinale ospitano “Barocco Globale. Il mondo a Roma nel secolo del Bernini”, una mostra che racconta una Roma cosmopolita e piena di fermento culturale. Nel Seicento, la città era un crocevia di incontri, commerci e scambi artistici che univano l’Europa agli angoli più lontani del mondo. Artisti, ambasciatori, mercanti e missionari portavano idee, materiali e ispirazioni che si mescolavano con il gusto barocco, dando vita a un’arte capace di assorbire e reinterpretare elementi da culture diverse.

 

Passeggiando tra le sale, si scoprono capolavori di Bernini, Pietro da Cortona e Nicolas Poussin accanto a opere meno conosciute ma altrettanto affascinanti, frutto di numerosi scambi internazionali. Le opere raccontano di viaggi incredibili e di oggetti esotici che arrivavano a Roma da paesi lontani, come sete preziose dall’Asia, argenti dalle Americhe o avori africani. Attraverso dipinti, sculture e manufatti, si entra in una città che nel Seicento era molto più aperta al mondo di quanto si possa immaginare.

 

Roma, all’epoca, non era solo la capitale del cattolicesimo, ma anche un importante punto di riferimento per artisti e studiosi stranieri, attirati dall’energia e dalla creatività che vi si respiravano. Nelle strade si potevano incontrare pittori fiamminghi, scultori francesi e architetti spagnoli, mentre nelle corti pontificie si discuteva di filosofia orientale e si ammiravano opere d’arte provenienti da culture lontane. Era una città in cui tutto si contaminava e prendeva nuova forma, dove ogni angolo poteva raccontare una storia diversa.

 

Questa mostra è quindi un’occasione per guardare al Barocco con occhi diversi, scoprendo quanto fosse frutto di un dialogo tra mondi apparentemente distanti. L’arte non nasce mai isolata, e “Barocco Globale” lo dimostra in modo chiaro: Roma, nel secolo di Bernini, era un luogo di straordinaria apertura e creatività, dove il passato e il presente si intrecciavano con influenze arrivate da ogni parte del globo.

 

I biglietti per la mostra “Barocco Globale. Il mondo a Roma nel secolo del Bernini” sono disponibili qui.

 
Quando
Data/e: 4 Aprile 2025 - 13 Luglio 2025
Orario: 10:00 - 20:00

 
Dove
Scuderie del Quirinale
Via XXIV Maggio, 16 - Roma
 
Prezzo
Intero: € 17,50 - Ridotto: da € 2,50
 
Altre informazioni
www.vivaticket.com
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X
×

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gratuitamente nella tua e-mail il meglio di Roma: eventi, cose da fare e segreti da non perdere!