“Ferdinando” in scena al Teatro India di Roma dal 1° al 6 aprile 2025

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Ferdinando Roma 2025

Dal 1° al 6 aprile 2025, il Teatro India di Roma ospita Ferdinando, un capolavoro di Annibale Ruccello che Arturo Cirillo riporta in teatro con la sua consueta sensibilità per il repertorio dell’autore. Ambientata nell’agosto del 1870, la storia si svolge in una villa vesuviana dove la baronessa borbonica Donna Clotilde si è chiusa in un mondo fatto di rancori e nostalgia per il Regno delle Due Sicilie. A tenerle compagnia ci sono la cugina Gesualda, inacidita dal tempo e dalle privazioni, e Don Catellino, un prete corrotto che si muove con ambiguità tra sacro e profano. La loro quotidianità fatta di silenzi e menzogne viene stravolta dall’arrivo di Ferdinando, un giovane dall’aspetto angelico ma dallo sguardo enigmatico, che porta con sé desideri repressi e segreti inconfessabili.

 

Il testo di Ruccello intreccia con grande abilità ironia e dramma, creando una storia che scava nei sentimenti più torbidi dei personaggi e nell’ipocrisia di un mondo in declino. L’atmosfera della casa diventa sempre più soffocante, mentre i rapporti tra i protagonisti si fanno tesi e ambigui, fino a rivelare verità scomode che cambieranno per sempre gli equilibri. Arturo Cirillo, che negli anni ha saputo restituire con successo l’intensità del teatro di Ruccello, affronta questo testo con un’attenzione particolare ai dettagli, dando vita a una rappresentazione che sa essere amara, crudele e allo stesso tempo irresistibilmente affascinante.

 

Di Annibale Ruccello. Regia di Arturo Cirillo. Con Sabrina Scuccimarra, Anna Rita Vitolo, Arturo Cirillo e Riccardo Ciccarelli.

 

I biglietti per assistere a “Ferdinando” sono disponibili qui.

 
Quando
Data/e: 1 Aprile 2025 - 6 Aprile 2025
Orario: 20:00 - 21:30
(Domenica alle 18.00)
 
Dove
Teatro India
Lungotevere Vittorio Gassman, 1 - Roma
 
Prezzo
da € 15
 
Altre informazioni
www.vivaticket.com
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X
×

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gratuitamente nella tua e-mail il meglio di Roma: eventi, cose da fare e segreti da non perdere!