Festa della Castagna di Vallerano 2024: passeggiate, degustazioni e tanto altro

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Festa della Castagna di Vallerano 2024

La Festa della Castagna di Vallerano (Viterbo) torna con la sua XXII edizione, pronta a trasformare i weekend autunnali in un evento imperdibile. Nei giorni 12-13, 19-20, 26-27 Ottobre e 1-2-3 Novembre 2024, il caratteristico borgo di Vallerano, situato tra i suggestivi Monti Cimini, celebrerà la castagna DOP, uno dei prodotti più celebri del territorio.

 

Tra le principali attrazioni della festa ci saranno le storiche cantine scavate nel tufo, dove i visitatori potranno gustare piatti tipici locali e specialità legate alla castagna, preparate dalle associazioni del paese. Le giornate saranno animate da numerose attività, come le caldarroste in piazza e il vino locale, che accompagneranno il pubblico durante le passeggiate nel borgo.

 

La festa non sarà solo un’occasione per assaporare i frutti della terra, ma anche un’opportunità per scoprire le tradizioni culturali della Tuscia, grazie a mostre itineranti di pittura e laboratori dedicati alla cucina.

 

Il programma, molto ricco e variegato, prevede visite guidate ed escursioni alla scoperta dei boschi di castagno circostanti, offrendo momenti di relax e connessione con la natura. Non mancheranno momenti di svago per grandi e piccini, con giochi a premi in Piazza della Repubblica e la curiosa esposizione di macchine agricole a Largo Trento.

 

L’intrattenimento sarà completato da eventi musicali e culturali, creando un’atmosfera festosa e accogliente.

 
Quando
Data/e: 12 Ottobre 2024 - 3 Novembre 2024
Orario: 09:00 - 23:00
Tutti i sabati (dalle 12:00 alle 23:00) e le domeniche (dalle 9:00 alle 20:00).
 
Dove
Vallerano
Vallerano - Vallerano
 
Prezzo
Ingresso libero
 
Altre informazioni
www.festacastagna.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X
×

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gratuitamente nella tua e-mail il meglio di Roma: eventi, cose da fare e segreti da non perdere!