Filippo Timi a Roma nel 2025 con “Amleto²”: data e biglietti
Dal 7 al 12 gennaio 2025, Filippo Timi torna sul palco del Teatro Ambra Jovinelli di Roma con “Amleto²”, una rivisitazione del celebre dramma shakespeariano in cui ogni parola e gesto si trasforma in un atto di gioco e provocazione.
Timi stravolge il testo classico, rovesciando passioni e personaggi all’interno di un contesto quasi circense, dove il principe di Danimarca diventa un leone in gabbia, stanco delle convenzioni familiari e dei legami amorosi. Il suo Amleto non ha più voglia di interpretare il copione della sua vita, un ribelle annoiato e visionario che vaga tra visioni e deliri.
Attorniato dalle attrici storiche della sua compagnia, i personaggi che popolano questa nuova edizione sembrano emanazioni della mente folle del protagonista, che gioca con la finzione teatrale per catturare la coscienza di chi lo circonda. In questo Amleto, secondo le parole del filosofo Lorenzo Chiuchiù, il destino del principe si svolge in una dimensione fuori dal tempo, dove il confine tra realtà e rappresentazione si sfuma, e la follia diventa il rifugio dalla sofferenza. Per Timi, Amleto è la chiave che apre il varco tra il mondo dei vivi e quello dei morti, tra gli amori perduti e i dolori che risuonano nel presente.
Il risultato è un Amleto tanto tragico quanto comico, dove la risata diventa la risposta alla tragedia, l’arma con cui affrontare il dolore, la morte e il tradimento.
Uno spettacolo di e con Filippo Timi. E con ( in o.a.) Elena Lietti, Lucia Mascino, Marina Rocco e Gabriele Brunelli. Produzione Teatro Franco Parenti – Fondazione Teatro della Toscana.
I biglietti per “Amleto²” sono disponibili qui.
Quando
Data/e: 7 Gennaio 2025 - 12 Gennaio 2025
Orario: 21:00 - 23:00
(Mercoledì 8 alle 19.30, domenica 12 alle 17.00)
Dove
Teatro Ambra Jovinelli
Via Guglielmo Pepe, 45 - Roma
Prezzo
da € 20,96
Altre informazioni
www.vivaticket.com
Categoria dell'evento
Mappa