Frigidaire: in mostra a Roma nel 2025 l’arte ribelle che ha fatto storia

La mostra “Frigidaire. Storia e immagini della più rivoluzionaria rivista d’arte del mondo” arriva al Museo di Roma in Trastevere dal 19 marzo al 7 settembre 2025, offrendo un’occasione molto interessante per riscoprire una pubblicazione che ha lasciato il segno. Fondata nel 1980 da Vincenzo Sparagna insieme a Stefano Tamburini, Andrea Pazienza, Tanino Liberatore, Filippo Scozzari e Massimo Mattioli, Frigidaire ha cambiato il modo di fare fumetto, giornalismo e arte, mescolando tutto con uno stile unico e provocatorio.
L’esposizione raccoglie oltre trecento opere tra copertine, tavole originali, grafiche e fotografie, ripercorrendo l’evoluzione di questa rivista che ha saputo raccontare la contemporaneità con uno sguardo libero e fuori dagli schemi. Grazie alla sua capacità di muoversi tra satira, cronaca, musica e filosofia, Frigidaire è diventata un punto di riferimento per diverse generazioni, mantenendo nel tempo un’identità forte e riconoscibile.
Un aspetto molto importante della mostra è la sezione dedicata all’Arte Maivista, un termine coniato da Pazienza e Sparagna per indicare un’arte imprevedibile, capace di mescolare linguaggi diversi e di sfuggire alle classificazioni tradizionali. Frigidaire non è stata infatti solo una rivista, ma un vero e proprio laboratorio creativo, aperto a contributi di artisti e intellettuali da tutto il mondo. Il percorso espositivo permette quindi di comprendere meglio questa energia innovativa, che ancora oggi ispira molti giovani talenti.
Non è un caso che l’evento si tenga a Trastevere, visto che proprio in questa zona, in via della Penitenza, nacque Il Male, la rivista satirica che fu la palestra per molti dei protagonisti di Frigidaire. Ritornare qui con una mostra così ricca di materiali e testimonianze significa anche riconoscere l’importanza di un progetto che, dopo più di quarant’anni, continua a far parlare di sé.
Quando
Data/e: 19 Marzo 2025 - 7 Settembre 2025
Orario: 10:00 - 20:00
(Chiuso il lunedì)
Dove
Museo di Roma in Trastevere
Piazza di S. Egidio, 1/b - Roma
Prezzo
Intero: da € 7,50 - Ridotto: da € 6,50 - Gratis con la MIC Card
Altre informazioni
www.vivaticket.com
Categoria dell'evento
Mappa