La Stanza di Agnese: in scena a Milano nel 2025 il monologo sulla Strage di Via D’Amelio

Il 25 e 26 maggio 2025, il Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma ospita La stanza di Agnese, un intenso monologo scritto e interpretato da Sara Bevilacqua. Lo spettacolo ripercorre la vita di Agnese Borsellino, moglie del magistrato Paolo Borsellino, attraverso i suoi ricordi, le sue paure e le sue speranze.
Partendo da una telefonata dell’ex presidente Francesco Cossiga, che definisce la strage di Via D’Amelio un “colpo di stato”, la narrazione si dipana tra i momenti più luminosi e quelli più oscuri della vita di Agnese: dall’incontro con Paolo, giovane pretore, alla crescita della loro famiglia, fino alla lotta contro la mafia e al dolore per le perdite subite. Una storia che non è solo personale, ma che si intreccia con quella di un’Italia segnata dalla violenza e dalla ricerca di giustizia.
La stanza di Agnese non è un semplice racconto, ma un dialogo continuo tra Agnese e il marito Paolo, un confronto che attraversa i ricordi con tenerezza, ironia e indignazione. Attraverso le parole di Sara Bevilacqua, emergono i lati più intimi di una donna forte, che ha vissuto accanto a un uomo simbolo della lotta alla mafia, ma che è stata anche moglie, madre e testimone di un’epoca drammatica.
Lo spettacolo restituisce non solo la figura di Paolo Borsellino, con il suo coraggio e il suo lato giocoso, ma anche il tradimento di chi avrebbe dovuto proteggerlo. Un’opera che, tra memoria e attualità, ci ricorda il valore della verità e della resistenza civile.
I biglietti per assistere a “La stanza di Agnese” sono disponibili qui.
Quando
Data/e: 25 Maggio 2025 - 26 Maggio 2025
Orario: 17:00 - 18:30
(Lunedì 26 maggio alle 9.30)
Dove
Teatro Biblioteca Quarticciolo
Via Ostuni, 10 - Roma
Prezzo
da € 12
Altre informazioni
www.vivaticket.com
Categoria dell'evento
Mappa