Ligabue in mostra a Roma nel 2024/2025: info e biglietti
Il Museo Storico della Fanteria di Roma ospita dal 28 settembre 2024 al 12 gennaio 2025 la mostra “Ligabue. I Misteri di una Mente”, che promette di offrire uno sguardo inedito su Antonio Ligabue mettendone il luce la scintilla del genio e la fragilità dell’individuo.
Questo evento intende andare oltre le etichette riduttive di Naïf, Brut o Outsider, spesso attribuite a Ligabue, per svelare la complessità e l’unicità della sua produzione artistica. Attraverso un percorso cronologico e tematico, la mostra svela come la biografia di Ligabue e la sua evoluzione stilistica rappresentino un viaggio affascinante nel mondo di un artista che, pur privo di una formazione accademica convenzionale, ha saputo esprimere una potenza creativa e una forza espressiva straordinarie.
Il fulcro dell’esposizione è costituito da 64 opere provenienti da una prestigiosa collezione privata italiana, esposte per la prima volta nella loro interezza. Questa raccolta comprende 18 olii, 30 sculture, 3 disegni e 21 puntesecche, offrendo un’analisi approfondita del percorso artistico di Ligabue. L’attenzione particolare riservata agli autoritratti permette di esplorare i meccanismi psichici e creativi dell’artista, rivelando il suo costante dialogo con se stesso e la sua identità.
Potete acquistare i biglietti per la mostra “Ligabue. I Misteri di una Mente” a Roma qui.
Quando
Data/e: 28 Settembre 2024 - 12 Gennaio 2025
Orario: 09:30 - 19:30
(Sabato e Domenica aperto fino alle 20.30)
Dove
Museo Storico della Fanteria
Piazza di S. Croce in Gerusalemme, 9 - Roma
Prezzo
Intero: da € 14,50 - Ridotto: da € 11,50
Altre informazioni
www.ticketone.it
Categoria dell'evento
Mappa