“È Nato per Noi”: i Presepi dal mondo in mostra a Roma nel 2024/2025

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Nato per noi Presepi Roma 2024 2025

La Basilica di Sant’Andrea della Valle a Roma ospita dal 30 novembre 2024 al 2 febbraio 2025 l’Esposizione Internazionale di Presepi “È Nato per Noi – Lo sguardo di Dio è negli occhi di Gesù”, un evento speciale in occasione del Giubileo 2025.

 

L’esposizione presenta opere provenienti da 17 nazioni, rappresentative di 21 associazioni. I presepi esposti spaziano dai diorami spagnoli e catalani ai capolavori in legno del Tirolo e dell’Alto Adige, fino alle sagome dipinte e traforate, tra cui una scenografia di oltre sei metri.

 

Il percorso all’interno della basilica offre uno straordinario viaggio attraverso stili e materiali diversi, con scene della Natività che raccontano tradizioni e sensibilità artistiche di tutto il mondo. Particolarmente suggestive sono le composizioni bibliche realizzate da maestri maltesi, accanto alla rappresentazione della notte di Greccio, in cui San Francesco abbraccia il Bambino Gesù.

 

Sono presenti anche presepi provenienti dalla Renania, dalla Baviera, dal Belgio, dalla Slovenia e persino da Paesi lontani come il Perù, l’Amazzonia e gli Stati Uniti. Ogni opera rappresenta anche un richiamo alla pace e all’unione tra culture diverse.

 

Il programma dell’evento include anche momenti di grande impatto culturale, come il concerto del 17 dicembre alle ore 20.00, con le bande della Gendarmeria Vaticana e quella maltese, insieme al coro della Basilica Papale di San Paolo Fuori le Mura.

 
Quando
Data/e: 30 Novembre 2024 - 2 Febbraio 2025
Orario: 08:30 - 20:00

 
Dove
Basilica di Sant’Andrea della Valle
Piazza Vidoni, 6 - Roma
 
Prezzo
Ingresso gratuito
 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X
×

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gratuitamente nella tua e-mail il meglio di Roma: eventi, cose da fare e segreti da non perdere!