“Questo è Aquilino figlio del vento” in mostra a Roma nel 2024
Al Museo Pietro Canonica di Villa Borghese a Roma, fino al 15 settembre 2024, si terrà la mostra “Questo è Aquilino figlio del vento. I ritratti dei cavalli Rospigliosi dalle collezioni capitoline”.
L’esposizione, organizzata in occasione del 91esimo Concorso Ippico di Piazza di Siena, presenta una serie di 14 opere d’arte che immortalano i cavalli di Camillo Rospigliosi, una delle figure più affascinanti del XVIII secolo. Questi ritratti, realizzati dal pittore tedesco Johan Reder e dal romano Paolo Monaldi, offrono uno sguardo privilegiato su una passione senza tempo: l’amore per i cavalli, vissuto con intensità e dedizione.
La mostra celebra il legame profondo tra il principe Rospigliosi e i suoi cavalli, ma anche la maestria pittorica di Reder e Monaldi, che hanno saputo catturare la forza, la grazia e l’eleganza di questi nobili animali.
Tra le opere esposte spicca il ritratto del celebre cavallo Aquilino, soprannominato “figlio del vento” per la sua velocità e agilità senza pari. Il principe Rospigliosi, infatti, dedicò versi pomposi a questo cavallo, testimoniando così l’importanza che l’animale rivestiva nella sua vita e nella cultura dell’epoca.
Quando
Data/e: 22 Maggio 2024 - 15 Settembre 2024
Orario: 13:00 - 19:00
(Chiuso il lunedì)
Dove
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
Viale Pietro Canonica (Piazza di Siena) 2 - Roma
Prezzo
Ingresso gratuito
Altre informazioni
www.museocanonica.it
Categoria dell'evento
Mappa