Rendez-vous: torna a Roma nel 2025 il festival dedicato al cinema francese

Dal 2 al 6 aprile 2025 torna a Roma Rendez-vous, il festival dedicato al cinema francese, che si svolgerà al Cinema Nuovo Sacher. Giunto alla sua XV edizione, l’evento è diventato un appuntamento fisso per gli amanti del cinema d’Oltralpe, offrendo una selezione di film che raccontano storie contemporanee con uno sguardo originale e profondo. Quest’anno, il festival mette in luce tre attrici straordinarie: Valeria Bruni Tedeschi, Ludivine Sagnier e Leïla Bekhti, protagoniste di pellicole che esplorano temi come la maternità e la famiglia in modo audace e innovativo.
Il festival si apre il 2 aprile con “L’Attachement”, diretto da Carine Tardieu e interpretato da Valeria Bruni Tedeschi. Il film racconta la storia di Sandra, una donna single che si ritrova a condividere la sua vita con il vicino di casa e i suoi due figli, creando un legame inaspettato e commovente. Il 3 aprile sarà la volta di “Sotto le foglie”, l’ultimo lavoro di François Ozon, presentato da Ludivine Sagnier. La pellicola, tra dramma e commedia, segue le vicende di una famiglia durante un’estate in Borgogna, dove gli equilibri iniziano a vacillare.
Il 6 aprile chiuderà il festival “Ma mère, Dieu et Sylvie Vartan”, con Leïla Bekhti nel ruolo di Esther, una madre determinata a fare di tutto per il figlio. Tratto da un romanzo autobiografico, il film è un ritratto tenero e divertente di una donna fuori dagli schemi, capace di affrontare ogni sfida con coraggio.
Con il sostegno di prestigiosi partner e la collaborazione dell’Ambasciata di Francia in Italia, l’evento conferma il suo ruolo come punto di riferimento per la cultura cinematografica franco-italiana. Le proiezioni, in versione originale con sottotitoli in italiano, offriranno al pubblico l’opportunità di immergersi nel cinema francese più autentico e contemporaneo.
Quando
Data/e: 2 Aprile 2025 - 6 Aprile 2025
Orario: 10:00 - 23:00
(Dettagli sul sito ufficiale)
Dove
Cinema Nuovo Sacher
Largo Ascianghi, 1 - Roma
Prezzo
Vedi sul sito ufficiale
Altre informazioni
www.institutfrancais.it
Categoria dell'evento
Mappa