I Romanisti in mostra a Roma nel 2023: date e biglietti
Dal 15 dicembre 2022 al 10 settembre 2023 i Musei di Roma in Trastevere a Roma ospitano la mostra dal titolo “I Romanisti. Cenacoli e vita artistica da Trastevere al Tridente (1929 – 1940)”, dedicata agli accademici e agli studiosi della Città Eterna vissuti agli inizi del Novecento e appassionati di romanità.
Tra il 1929 e il 1940 si diffonde un profondo interesse per la cultura romanista nei salotti letterari di Roma: questa passione comune spingerà i singoli intellettuali ad organizzarsi in gruppi fino a fondare una vera e propria istituzione nota come il Gruppo dei Romanisti.
La mostra si articola in 5 sezioni per un totale di circa 100 opere che includono dipinti, sculture, grafiche, fotografie e altri documenti. Una di queste, dedicata al celebre poeta Trilussa, cofondatore del primo nucleo dei Romanisti della Cisterna insieme a Ettore Petrolini, Augusto Jandolo e altri. Le opere provengono dal Museo di Roma, dalla Galleria d’Arte Moderna, dal Museo di Roma in Trastevere e dai Fondi Trilussa della Sovrintendenza Capitolina e dall’archivio del Gruppo dei Romanisti.
L’esposizione è realizzata a cura di Roberta Perfetti e Silvia Telmon ed è sostenuta dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e del Gruppo dei Romanisti.
Potete acquistare i biglietti per la mostra “I Romanisti” di Roma qui.
Quando
Data/e: 15 Dicembre 2022 - 10 Settembre 2023
Orario: 10:00 - 20:00
Chiuso il lunedì
Dove
Museo di Roma in Trastevere
Piazza di S. Egidio, 1/b - Roma
Prezzo
da € 6,50
Altre informazioni
http://www.vivaticket.com
Categoria dell'evento
Mappa