Sagra della Patata di Leonessa 2024: sapori autentici e tradizione contadina
La Sagra della Patata di Leonessa (Rieti) torna dall’11 al 13 ottobre 2024, con un fine settimana interamente dedicato alla regina della tavola: la patata leonessana.
Cresciuta a mille metri di altitudine, tra l’aria pura dell’Appennino e la tradizione contadina, questa patata si distingue per il suo sapore autentico e le qualità nutritive. Durante la manifestazione, saranno serviti oltre 100 quintali di patate, preparate in varie ricette tipiche, come la celebre “patata rescallata” saltata in padella con salsiccia e pancetta, e gli gnocchi al tartufo o al sugo di castrato.
Non mancheranno proposte per tutti i palati, con piatti irresistibili come le croccanti patate fritte e le golose ciambelle di patate, un dolce tipico della zona. Per i visitatori più piccoli, sarà una festa di sapori con le patate fritte dalla buccia rossa, perfette per una merenda gustosa. La sagra offrirà inoltre la possibilità di scoprire le altre eccellenze gastronomiche della zona, come salumi, formaggi, miele e tartufi, esposti nei numerosi stand che animeranno il centro storico di Leonessa.
Oltre alla gastronomia, la sagra sarà l’occasione per immergersi nella bellezza storica e culturale di Leonessa, con il suo centro medievale e le antiche chiese. Per chi ama l’artigianato, la Mostra-Mercato proporrà articoli fatti a mano, dalle ceramiche ai merletti, passando per lavori in ferro battuto.
Quando
Data/e: 11 Ottobre 2024 - 13 Ottobre 2024
Orario: 10:00 - 23:00
(Varia in base al giorno)
Dove
Leonessa
Leonessa - Leonessa
Prezzo
Ingresso libero
Altre informazioni
Pagina Facebook
Categoria dell'evento
Mappa