Utrillo in mostra a Roma nel 2025 con i Pittori di Montmartre

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)
Utrillo Roma 2025

Dal 15 marzo al 27 luglio 2025, il Museo Storico della Fanteria di Roma ospita la mostra Utrillo e i Pittori di Montmartre, un viaggio attraverso circa 80 opere che raccontano la malinconica poesia della pittura di Maurice Utrillo.

 

Celebre per i suoi scorci di Montmartre, Utrillo ha saputo catturare l’anima di questo quartiere parigino, trasformando le sue strade, piazze e case in frammenti di un’epoca irripetibile. L’esposizione si sofferma sulla straordinaria capacità dell’artista di rappresentare il fascino discreto della vita quotidiana, con una tavolozza capace di restituire le sfumature emotive di una Parigi lontana.

 

Accanto alle opere di Utrillo, la mostra presenta un panorama dell’effervescenza creativa che caratterizzava Montmartre agli inizi del Novecento. Opere di Suzanne Valadon, madre di Utrillo e figura fondamentale per il suo avvicinamento alla pittura, si affiancano a quelle di artisti come André Derain, Henri de Toulouse-Lautrec, Renoir, Picasso e molti altri che animarono il quartiere con la loro arte.

 

Materiali d’archivio e documenti d’epoca completano il percorso, offrendo così uno sguardo completo su un periodo che ha profondamente influenzato l’arte moderna e ha reso Montmartre uno dei simboli della creatività parigina.

 

I biglietti per la mostra “Utrillo e i Pittori di Montmartre” sono disponibili qui.

 
Quando
Data/e: 15 Marzo 2025 - 27 Luglio 2025
Orario: 09:30 - 19:30
(Sabato, domenica e festivi aperto dalle 9.30 alle 20.30)
 
Dove
Museo Storico della Fanteria
Piazza di S. Croce in Gerusalemme, 9 - Roma
 
Prezzo
Biglietto Open: da € 17,50
 
Altre informazioni
www.ticketone.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X
×

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gratuitamente nella tua e-mail il meglio di Roma: eventi, cose da fare e segreti da non perdere!