Le 15 più belle frasi, citazioni e aforismi su Roma
In nessuna città al mondo, il presente si fonde al passato ed entrambi nel futuro come avviene a Roma. Ogni suo vicolo, ogni sua strada racconta una storia. La Città Eterna, così ricca di millenaria storia, da sempre ha rapito e rapisce il cuore di chi si reca a visitarla, regalando visioni così ricche di incredibili emozioni che lasciano tutti basiti.
Ogni suo angolo è storia, ogni suo panorama è un incanto, un fascino che colpisce diritto al cuore. Il Gianicolo, il Colosseo, la Fontana di Trevi… Sono così tante le bellezze di Roma che non stupisce affatto che poeti, cantanti e romanzieri, sono stati ispirati dall’incontro che solamente Roma sa donare. A tal proposito, ricordiamo gli immortali versi di Gabriele D’Annunzio:
“Roma nostra vedrai. La vedrai da’ suoi colli:
dal Quirinale fulgido al Gianicolo,
da l’Aventino al Pincio più fulgida ancor ne l’estremo
vespero, miracol sommo, irraggiare i cieli…
Nulla è più grande e sacro. Ha in sé la luce d’un astro.
Non i suoi cieli irraggia solo, ma il mondo, Roma”.
Ecco quindi la nostra speciale selezione delle più belle frasi su Roma che ci faranno amare ancor di più la nostra stupenda città!
- Che cosa, migliore di Roma?
(Publio Ovidio Nasone) - Roma ha questo di buono, che non giudica, assolve.
(Ennio Flaiano) - Tu non potresti vedere nulla maggior di Roma.
(Quinto Orazio Flacco) - Ho trovato una città di mattoni, ve la restituisco di marmo.
(Ottaviano Augusto) - Roma, città fortunata, invincibile e eterna.
(Tito Livio) - Roma è la città degli echi, la città delle illusioni, e la città del desiderio.
(Giotto) - Quando si considera un’esistenza come quella di Roma, vecchia di oltre duemila anni e più, e si pensa che è pur sempre lo stesso suolo, lo stesso colle, sovente perfino le stesse colonne e mura, e si scorgono nel popolo tracce dell’antico carattere, ci si sente compenetrati dei grandi decreti del destino.
(Johann Wolfgang von Goethe) - Roma non è una città come le altre. È un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi.
(Alberto Sordi) - Chi è nato a Roma la ama, ma chi non ci è nato e l’ha incontrata, a volte, come nel mio caso, la ama ancor di più.
(Giovanni Canestri) - A Roma ci siamo e ci resteremo.
(Vittorio Emanuele II di Savoia) - Roma è la sola città d’Italia che non abbia memorie esclusivamente municipali. Tutta la storia di Roma, dal tempo dei Cesari al giorno d’oggi, è la storia di una città la cui importanza si estende infinitamente al di là del suo territorio, di una città, cioè, destinata ad essere la capitale di un grande Stato. Ho detto, o signori, e affermo ancora una volta che Roma, Roma sola, deve essere la capitale d’Italia.
(Camillo Benso, conte di Cavour) - Non attribuiamo i guai di Roma all’eccesso di popolazione. Quando i romani erano solo due, uno uccise l’altro.
(Giulio Andreotti) - Nominate Roma; è la pietra di paragone che scernerà l’ottone dall’oro. Roma è la lupa che ci nutre delle sue mammelle; e chi non bevve di quel latte, non se ne intende.
(Ippolito Nievo) - Oh Roma! mia patria! città dell’anima!
(George Gordon Byron) - Siamo romani. Siamo italiani. Essere nati e vivere in Italia è un dono: a Roma, è un privilegio.
(Carlo Azeglio Ciampi) - Roma, o morte.
(Giuseppe Garibaldi)
Andando a concludere, tra le frasi più belle su Roma, non potevano mancare le parole di una nota canzone cantata da una tra le più celebri e veraci cantanti romane:
“Quanto sei bella Roma quann’è sera. Quanno la luna se specchia dentro er fontanone e le coppiette se ne vanno via. Quanto sei bella Roma quanno piove. Quanto sei grande Roma quann’è er tramonto. Quanno l’arancia rosseggia ancora sui sette colli e le finestre so’ tanti occhi che te sembrano di’ quanto sei bella. Quanto sei bella”.
(Gabriella Ferri)
Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con Frasi Mania.
Oltre a queste bellissime frasi, non perdete il nostro articolo con le più belle canzoni dedicate a Roma.