Mercatini delle Pulci e dell’Usato di Roma: i 7 più belli e famosi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 5,00 su 5)
Mercatini delle Pulci e dell'Usato di Roma

Dalle intramontabili collezione di Topolino allo scrittorio risalente ai primi del Novecento, dai lampadari Belle Époque ai vestiti anni Settanta. I mercatini delle pulci e dell’usato di Roma propongono, sempre, un fantastico viaggio tra antiquariato e vintage, il tutto in una fragorosa e calorosa unica atmosfera.

 

Ma quali sono i più belli e famosi mercatini delle pulci e dell’usato di Roma? Ecco la nostra selezione!

 

Mercato di Via Sannio

 

A San Giovanni si trova via Sannio, strada che, ad esclusione della giornata di domenica propone uno dei mercatini delle pulci e dell’usato tra i più noti e conosciuti di Roma. Vestiti, borse, scarpe e altro ancora, aspettano dalle ore otto fino alle quattordici i suoi fedeli frequentatori. Il Mercato di via Sannio, inoltre, si caratterizza proprio per una ampia offerta di vari oggetti e capi di vestiario, nuovi ed usati, tutti a buon prezzo.

 

Dove e quando: dal lunedì al sabato (dalle 7.00 alle 14.00) in Via Sannio
Sito internet: Pagina Facebook

 

Ponte Milvio Antiquariato

 

A Roma, l’appuntamento per ogni appassionato di vintage è per ogni domenica al Ponte Milvio Antiquariato. Qui, dalle ore nove e fino alle ore diciannove di ogni domenica, si svolge una tra i più quotati mercatini riguardanti il collezionismo, il modernariato e l’antiquariato. La sua fama, inoltre, ha travalicato i confini comunali. Infatti, sono molti gli appassionati che vengono al Ponte Milvio Antiquariato provenienti, addirittura dalle circostanti regioni. Oltre che sculture e dipinti, si potranno trovare anche numerosi mobili preziosi. Particolarmente apprezzate, poi, sono le bancarelle che espongono vecchi giochi per bambini, poster cinematografici da collezione e macchine fotografiche a pellicola. Una esperienza appagante che potrà essere vissuta in un luogo storico e tra il verde dei vicini alberi e il suono del Tevere.

 

Dove e quando: ogni domenica (dalle 9.00 alle 18.00) dal lato destro del ponte, lungo Via Capoprati fino al ponte Duca d’Aosta.
Sito internet: https://www.pontemilvioantiquariato.it

 

Porta Portese

 

Ogni domenica e, più precisamente, dalle sei del mattino fino alle quattordici del pomeriggio, si può visitare Porta Portese, ovvero il padre di ogni mercatino delle pulci e dell’usato di Roma. Quindi, in via di Porta Portese e negli adiacenti vicoli, si svolge quello che è il più famoso e grande mercatino della Città Eterna. Un bazar incredibile ove è possibile trovare ogni genere di merce. Nato nell’immediato dopoguerra, il mercatino di Porta Portese trova la sua origine proprio per poter rispondere alle necessità che avevano le più povere fasce della popolazione. Oggi, il mercatino di Porta Portese è notevolmente cresciuto, fino a diventare un incredibile crocevia di una caleidoscopica cultura. Una vitalità che ha ispirato anche grandi artisti come, ad esempio, il celebre brano musicale cantato da Claudio Baglioni.

 

Dove e quando: ogni domenica (dalle 6.00 alle 14.00) in Viale di Trastevere
Sito internet: http://www.portaportesemarket.it

 

Per saperne di più: Mercato di Porta Portese: un tuffo nella Roma autentica e popolare

 

Mercatino di Borghetto Flaminio

 

Dalle ore dieci fino alle ore diciannove di ogni domenica, nei pressi di Piazzale Flaminio, prende vita un mercatino ove si potranno trovare capi firmati, abbigliamento usato così come mobili d’antiquariato, soprammobili d’epoca e souvenir vintage. Nato da una idea di Paolo Tinarelli e Enrico Quinto, i quali, prendendo spunto dal modello americano delle classiche vendite da garage, hanno dato vita a questo tradizionale evento dedicato al piccolo antiquariato e al mercatino dell’usato riservato ad espositori amatoriali. Dal 1994, perciò, è divenuto un punto di riferimento per tanti romani e turisti di passaggio nella Città Eterna.

 

Dove e quando: ogni domenica (dalle 10.00 alle 19.00) in Piazza della Marina 32
Sito internet: Pagina Facebook

 

Per saperne di più: Il Mercatino di Borghetto Flaminio a Roma: un paradiso per gli amanti del vintage

 

Andando a concludere, tra i più belli e famosi mercatini delle pulci e dell’usato di Roma si possono ricordare il Mercato delle Stampe, che si svolge tutti i giorni eccetto la domenica dalle ore nove alle ore diciannove a Piazza Borghese e che è un delizioso angolo di cultura letteraria e di arte, il Vintage Market al Teatro Quirinetta e il MercatoMonti creato nel 2009 e, quindi, il mercato delle pulci più giovane di Roma.

 

Se siete appassionati di mercati e mercatini, non perdete soprattutto il nostro speciale: Mercati e Mercatini della Domenica a Roma: i 10 da non perdere.

X
×

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gratuitamente nella tua e-mail il meglio di Roma: eventi, cose da fare e segreti da non perdere!