I 5 migliori panettoni artigianali di Roma
La celebrazione di un dolce nato nel Nord Italia, con il passare del tempo, ha trovato una casa calorosa tra le tradizioni natalizie della città eterna e il panettone romano è un’ode alla creatività e all’artigianato locale. Il panettone è senz’altro il protagonista nelle tavole natalizie, e a Roma, da sempre crocevia culturale, è stato accolto con entusiasmo, nella sua forma classica e nella sua reinterpretazione con l’aggiunta di quel tocco speciale di “romanità”.
È così che le panetterie e i laboratori culinari storici, ognuno con la propria tradizione e maestria, hanno saputo trasformare il panettone in un’opera d’arte dolciaria, lontana dagli scaffali impersonali e seriali dei supermercati.
Ecco quindi, una lista dove possiamo trovare i 6 migliori panettoni artigianali di Roma. Scoprili subito!
Panificio Nazzareno
In zona Ponte Milvio, si presenta come pasticceria, caffetteria e soprattutto Forno. Da tempo presenza fissa a rappresentare i produttori romani di panettoni nella manifestazione dei panettoni d’Italia per antonomasia: Re Panettone Milano. Materie prime di prima scelta, lievitazione naturale, lievito madre al 100% e attenta cura alla preparazione sono le caratteristiche che fanno di questo panettone uno dei migliori panettoni artigianali di Roma.
Indirizzo: Piazzale di Ponte Milvio, 35 – 00135 Roma
Info: http://www.panificionazzareno.it
Pasticceria La Fornarina
In zona Garbatella si trova un ottimo forno il cui motto è “la cultura del Buono”. Con un percorso fatto di passione, impegno e rispetto delle tradizioni, il laboratorio della Fornarina dà vita a deliziosi prodotti utilizzando solo gli ingredienti migliori del territorio e tra questi spicca sicuramente l’ottimo panettone artigianale con pere e cioccolato.
Indirizzo: Piazza Oderico da Pordenone, 4 – 00145 Roma
Info: http://www.la-fornarina.com
Antico Forno Roscioli
L’ottimo panettone al cioccolato è la punta di diamante della produzione dolciaria del locale storico della capitale dove l’utilizzo di diversi tipi di cioccolato e un pizzico di creatività rende questo dolce così prelibato, evitando l’impiego degli aromi naturali ma aggiungendo pere candite che aggiunte al cioccolato danno un profumo intenso e avvolgente. Assolutamente da assaggiare.
Indirizzo: Via dei Chiavari, 34 – 00186 Roma
Info: https://www.anticofornoroscioli.it
De Santis Santacroce
Una delle migliori e antiche pasticcerie di Roma dove acquistare un panettone artigianale fatto a mano secondo la ricetta tradizionale. Qualità più che ottima, grazie alle materie prime selezionate, la lunga lievitazione naturale e lavorazione continua dell’impasto, ogni 6 ore. L’elegante e ricercata confezione, inoltre, rendono questo prodotto una gradita idea regalo.
Indirizzo: Via di S. Croce in Gerusalemme, 15A/19 – 00185 Roma
Info: http://www.desantissantacroce.it
Sorelle Giordano
In zona Cinecittà offre sia il panettone classico, morbido e profumato, che prelibate versioni con fichi e noci o pere e cioccolato, e addirittura una variante dolce-salata con pere e Parmigiano Reggiano. Da sperimentare.
Indirizzo: Viale Giulio Agricola, 129 – 00174 Roma
Info: https://www.sorellegiordano.it
Pasticceria Gruè
Pasticceria d’Elite, prepara pietanze prelibate che nel periodo natalizio si tramutano in una ricca offerta di panettoni invitanti. Oltre a quello classico, sono varie le versioni tra cui spicca senza dubbio il Gianduioso, premiato come miglior panettone al cioccolato al “Panettone secondo Caracciolo”.
Indirizzo: Viale Regina Margherita, 95 – 00198 Roma
Info: https://www.gruepasticceria.it
E se volete vivere tutta la magia di queste feste natalizie non perdete il nostro speciale: Natale a Roma 2023: le 10 cose da fare per vivere la Magia delle Feste