Ostiense, il quartiere di Roma tra i 10 più “cool” d’Europa
La città di Roma ha sempre catturato l’attenzione dei visitatori con la sua storia millenaria, i monumenti iconici, le tradizioni e le sue leggende, eppure, al di fuori delle zone turistiche più famose, sono numerosi i luoghi che esercitano un diverso tipo di fascino, più moderno e più alla moda. Uno di questi luoghi è un quartiere vivace e in continua evoluzione: Ostiense, con la sua scena artistica animata, l’architettura di tipo industriale riconvertita e la varietà di attrazioni culturali.
Ostiense
Storia e Descrizione
Ostiense sta emergendo come uno dei quartieri più cool d’Europa, tanto da essere oggetto di articoli su rinomate testate giornalistiche internazionali e inserito dal celebre quotidiano britannico “The Guardian” prorpio nella Top Ten dei quartieri più cool in Europa.
Ostiense è un paradiso per gli amanti dell’arte contemporanea con le sue strade decorate da numerosi murales e graffiti realizzati da artisti locali e internazionali. Uno dei luoghi d’incontro per gli artisti è l’ex Mattatoio cittadino, trasformato oggi in un centro culturale polifunzionale dove si svolgono mostre d’arte, spettacoli teatrali, concerti e festival durante tutto l’anno.
L’arte moderna si fonde bene con l’arte antica come possiamo osservare all’interno del museo della Centrale di Montemartini, ex centrale elettrica dove tra vecchi motori e dismesse turbine elettriche, si trovano in bella mostra reperti, statue e frammenti di antichi manufatti di epoca romana in una commistione di antico e moderno dall’enorme fascino. Lì vicino torreggia con le sue mastodontiche metalliche dimensioni il vecchio Gazometro, modernità di inizio ‘900 un tempo utilizzata per immagazzinare il gas ma ora trasformata in un’area polifunzionale per eventi e spettacoli.
Il quartiere è noto anche per la Basilica di San Paolo Fuori le Mura, una delle quattro basiliche papali di Roma, la Piramide di Caio Cestio e il Cimitero Acattolico. Tutti luoghi che ne fanno un vero concertato di storia e cultura.
Di Ostiense, fa parte anche il noto quartiere Garbatella, famoso per la sua architettura distintiva, che presenta edifici a basso costo con ampi cortili e giardini, nonché per essere stato protagonista di popolari programmi televisivi, come “I Cesaroni”.
La recente rinascita di Ostiense è evidente anche nella sua scena culinaria grazie a una vasta gamma di ristoranti e trattorie che offrono una scelta tra le più variegate con autentici piatti romani e cucina internazionale, dai tradizionali “spaghetti cacio e pepe” ai sushi fusion, per accontentare ogni palato. Ma è dopo il tramonto che Ostiense si trasforma in un’accattivante meta per la vita notturna coi suoi locali Bar e caffè che offrono una vasta scelta di aperitivi e cocktail creativi in un’atmosfera alla moda, magari con musica dal vivo e DJ set che continuano fino alle prime ore del mattino, di sicuro non mancano soluzioni per divertirsi in vari modi.
Con un posto unico nel suo genere come Eataly, dedicato ai prodotti alimentari italiani di alta qualità, e il polo dedicato all’arte moderna all’interno dell’ex Mattatoio oggi luogo di ricerca e produzione artistica e culturale, che offre una visione contemporanea sulla città, coi suoi sviluppi, e la sua evoluzione. Senza dimenticare nella stessa sede “La città dell’altra economia”, spazio dedicato alle pratiche economiche “alternative” con processi a basso impatto ambientale e ridistribuzione equa del valore.
Sono molti i progetti di riqualificazione urbana che hanno trasformato spazi in disuso in parchi e giardini, offrendo oasi di verde in mezzo alla città senza dimenticare le molte iniziative e attività del quartiere atte a promuovere uno stile di vita eco-friendly e responsabile.
Come Arrivare
Il quartiere Ostiense si trova sulla riva ad ovest del Tevere, a sud del Circo Massimo e delle Terme di Caracalla. È raggiungibile con la linea B della metro, scendendo alle fermate “Piramide”, “Garbatella” o “Marconi”.
Mappa