I 5 migliori Ristoranti Giapponesi di Roma
In questi ultimi anni la cucina giapponese è entrata a far parte dei gusti più graditi al palato nostrano, tanto che la sua diffusione in Italia è diventata capillare grazie ad un numero crescente di ristoranti che hanno aperto le loro porte nel Belpaese.
A Roma è possibile orientarsi verso una scelta ampia in fatto di cucina giapponese di qualità ed ecco, quindi, una lista dei 6 migliori ristoranti giapponesi di Roma, selezionati con cura dalla redazione di Roma Pop per offrire un’esperienza culinaria di tutto rispetto. Scoprili subito!
MaMa-Ya Ramen
Come suggerisce il nome, qui è il Ramen a farla da padrone, preparato senza glutammato di sodio, o altri additivi: pollo, manzo, maiale o anche pesce i condimenti principali con salsa di soya, sale, miso. Ottimi gli antipasti tra i quali panini al vapore come il Butaniku Chuka Pan con stracotto di maiale glassato, o i classici onigiri con ripieni particolari: alga kombu caramellata, prugna giapponese sotto sale, basilico rosso. Il ristorante offre anche servizio delivery a take away. Da provare.
Indirizzo: Via Ostiense, 166/A – 00154 Roma
Info: Sito Internet
Hasekura
Piccolo e intimo locale nel rione Monti aperto attivo dal 1993 e ancora sulla cresta dell’onda grazie ad un’offerta di qualità con pietanze sopraffine come le ostriche fritte e il Sushi di anguilla. In questo locale la tradizione giapponese è scrupolosamente rispettata con una preparazione dei cibi che sa far emergere i sapori naturali delle pietanze senza esagerare con i condimenti “invadenti”.
Indirizzo: Via dei Serpenti, 27 – 00184 Roma
Info: Sito Internet
Sushisen
In zona Ostiense, è uno dei ristoranti giapponesi più rinomati, presente sulla guida Michelin 2022 grazie all’operato del pluripremiato Chef Eiji Yamamoto. La cucina è creativa e i piatti tipici del Sol Levante sono rivisitati in modo originale. Nel locale c’è una sala dove è possibile sedersi ai tavoli e un’altra dove si consuma stando al bancone e scegliendo le pietanze da un nastro scorrevole. Possibilità del percorso di degustazione Omakase, dove si lascia carta bianca allo chef di scegliere le pietanze da servire, basate su un mix sapiente di sapori e colori. Da provare.
Indirizzo: Via Giuseppe Giulietti, 21A – 00154 Roma
Info: Sito Internet
Umami
Una tipica trattoria Giapponese con cucina tradizionale: ramen, sushi e molti altri piatti poco conosciuti del paese del Sol Levante. Il locale è decisamente accogliente anche grazie al personale estremamente professionale. Tanti i piatti di qualità, da accompagnare con un’ampia selezione di ottimi vini.
Indirizzo: Via Mario Menghini, 99 – 00179 Roma
Info: Sito Internet
Okasan
In zona Prati, questo ristorante offre agli avventori un menù abbastanza tradizionale ma con una qualità ottima. Antipasti come agedashi imo, agedashi tofu, gyoza, edamame e zuppa di miso tra gli altri e piatti tradizionali, come buta shogayaki, doteyaki, hiyashi soba, katsudon, oyakodon come piatto forte. Naturalmente ricca è anche l’offerta dei sushi e dei dolci, come la cheesecake matcha e i famosi dorayaki. Da non perdere anche l’offerta del saké, ottimi selezionati.
Indirizzo: Via Ostia, 22 – 00192 Roma
Info: Sito Internet
Roma offre varie opzioni per un pasto giapponese tipico e se siete alla ricerca di un’esperienza particolare, questi sei luoghi non vi deluderanno. Per altri consigli, non perdete la sezione del nostro sito Roma: Dove Mangiare.