I 6 migliori Ristoranti di Pesce a Roma
Dal centro città alle zone meno illuminate dalla luce dei riflettori della movida, complice il mare a pochi chilometri di distanza, l’offerta della ristorazione a base di pescato di qualità a Roma, è variegata e ben distribuita, con menù tradizionali o piatti più creativi preparati dagli chef dei ristoranti del centro storico o delle trattorie a conduzione familiare.
Ecco la nostra speciale selezione dei 6 migliori ristoranti di pesce che Roma ha da offrire. Scoprili subito!
Acquasanta
A Testaccio, questo locale pone al centro dell’attenzione la filiera corta dei prodotti ittici e vegetali, con portate particolari come la “Ceviche di ombrina con cipolla marinata e yuzu” o il “rombo scottato con cannolo di verza e patate, arancia e miele”. Ottimi anche i vini con le proposte fornite dai piccoli produttori italiani di vini naturali.
Indirizzo: Via Aldo Manuzio, 28 – 00153 Roma
Info: Sito Internet
Ristorante Livello1
Si trova all’EUR, il pesce viene scelto in base alla sostenibilità del prodotto. L’ambiente è elegante e la cucina è a vista. Il menù è ricco e per provare un po’ tutto, è consigliata la degustazione: “Vi porto al mare” con quattro portate scelte dallo chef, oppure tre assaggi di antipasti cotti e tre crudi. Da non perdere le pappardelle, burro acido, funghi cardoncelli, mandorle e crostacei e la Coda di Rospo con patate e fondo di mare alla cacciatora.
Indirizzo: Via Duccio di Buoninsegna, 25 – 00144 Roma
Info: Sito Internet
IlSanLorenzo
In pieno centro storico, è un ristorante in un luogo ricco di storia e arte. Il pesce viene da Ponza ed è esposto sul banco in marmo adiacente alla cucina a vista. Dispone anche di un’area privé nella cantina tra le fondamenta dell’antico teatro di Pompeo con quattro coperti e un’atmosfera mozzafiato. I prezzi sono medio alti, ma la qualità e l’attenzione per i dettagli, giustificano appieno il tutto. Ottima la degustazione di crudi e tra i piatti cucinati spiccano il “barattolo in mare” e gli “spaghetti di farro con acciughe di Ponza”.
Indirizzo: Via dei Chiavari, 4-5 – 00186 Roma
Info: Sito Internet
Il Tempio di Iside
Punto di riferimento per gli amanti del pesce a Roma, si trova in zona Esquilino, vicino al Colosseo. Con pesce sempre di giornata e un menu di fascia medio-alta, tra le portate proposte eccellono i fusilli con i gamberi e la tagliata di tonno. Lo spazio nel dehors all’aperto in con 36 coperti, nonostante l’affollata via Labicana adiacente, non risente della confusione. La prenotazione è vivamente consigliata.
Indirizzo: Via Pietro Verri, 1 – 00184 Roma
Info: Sito Internet
Trattoria del Pesce
Trattoria di nome, ristorante pregiato di fatto. Si trova a Monteverde, offre pesce freschissimo, acquistato giornalmente direttamente nei porti pescherecci del Lazio. La cucina è stagionale con pesce azzurro, crostacei e crudi di pesce e le portate sono presentate con un ineccepibile stile estetico. L’ottima materia prima garantisce gusto e sapore non comune. Da non perdere.
Indirizzo: Via Folco Portinari, 27 – 00151 Roma
Info: Sito Internet
Acciuga
Tra i quartieri Prati e Della Vittoria, è un ristorante dagli interni eleganti, con un dehors esterno dalle luci soffuse e pietanze in base alla stagionalità con varietà dalle gustose sorprese. Materia prima di qualità con esclusivo pescato a lenza, senza ricorso al pesce d’allevamento. Da provare Il rotolo di piada con l’acciuga e le “linguine spezzate al sugo di brodetto alla fanese”. Con il Menu degustazione, inoltre, si può provare un po’ di tutto.
Indirizzo: Via Vodice, 25 – 00195 Roma
Info: Sito Internet
Roma offre molte opzioni per una buona cena di pesce ma se si cerca l’eccellenza, questi sei ristoranti non deluderanno. Per altri consigli, non perdete la sezione del nostro sito Roma: Dove Mangiare.