Chiese di Roma
-
La Basilica di San Pietro, la più grande basilica cristiana al mondo
Nota in tutto il mondo, meta di studiosi, di artisti, di fedeli e di pellegrini in arrivo da tutto il mondo, la Basilica di San Pietro è, senza alcun dubbio, sia il simbolo dello Stato del Vaticano e sia il cuore stesso della cristianità. Con la sua imponente e splendida »
-
La Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma, ovvero la “Madre di tutte le Chiese”
Unitamente a Santa Maria Maggiore, San Paolo fuori le mura e a San Pietro, la Basilica di San Giovanni in Laterano è parte delle 4 basiliche papali di Roma. Chiamata anche la “madre di tutte le chiese”, è inclusa in un vasto complesso »
-
La Basilica di San Pietro in Vincoli: un piccolo grande tesoro nascosto di Roma
Situata nel centro di Roma, la Basilica di San Pietro in Vincoli è un gioiello nascosto che merita assolutamente una visita. Questo luogo sacro è famoso principalmente per ospitare una delle più straordinarie opere d’arte di Michelangelo »
-
Trinità dei Monti, incantevole balcone di Roma affacciato su piazza di Spagna
Posta alla sommità della celeberrima scalinata di piazza di Spagna, si trova la bellissima chiesa Santissima Trinità dei Monti, che, oltre a essere un luogo di culto cattolico, è un vero e proprio stupendo balcone da cui ammirare un incantevole »
-
La Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio: il “Piccolo Duomo di Milano” a Roma
Sulla sponda destra del fiume Tevere, vicino a Castel Sant’Angelo, e in corrispondenza del rione Prati, sorge un curioso gioiello, una costruzione dallo stile architettonico apparentemente fuori luogo a Roma: la Chiesa del Sacro Cuore »
-
La Chiesa di San Luigi dei Francesi: un tesoro artistico nel cuore di Roma
Nel cuore pulsante di Roma, tra le strette stradine del caratteristico rione di Sant’Eustachio, si nasconde un tesoro artistico di straordinaria bellezza: la Chiesa di San Luigi dei Francesi. Realizzata nel XVI secolo da Domenico Fontana »
-
Il Pantheon, da oltre duemila anni la vivida espressione della gloria di Roma
Eretto come tempio consacrato a tutte le divinità, oggi il Pantheon, da oltre duemila anni vivida espressione della gloria di Roma, si erge nel centro storico della città e, più precisamente, nel rione Pigna. L’edificio fu fondato nel 27 a.C. da Marco Vipsanio »
-
La Cupola di San Pietro, simbolo di spiritualità e testimonianza della grandezza dell’arte umana
Roma, sponda destra del fiume Tevere, al di là del centro storico della città antica, ai piedi quello che una volta era il “monte” Vaticano, si trova una delle strutture più imponenti e magnifiche che l’opera dell’uomo sia mai riuscita a costruire »
-
Il Museo e la Cripta dei Cappuccini a Roma: un viaggio unico tra arte e spiritualità
A pochi passi dalla celebre Via Veneto e vicino a piazza Barberini sorge un luogo unico e misterioso che affascina i visitatori con la sua atmosfera surreale. Si tratta del Museo e Cripta dei Frati Cappuccini, annessi alla chiesa barocca »
-
Basilica di Santa Maria Sopra Minerva: un concentrato unico di arte e bellezza a Roma